Unesco: un portale per la salvaguardia del patrimonio astronomico mondiale

logo unesco
 

04/09/2012

Nata nel 2003 come progetto pilota in collaborazione con l'Unione Astronomica Internazionale (IAU), la Thematic Initiative on Astronomy and World Heritage è impegnata nella tutela dei luoghi storicamente più importanti per l'astronomia.

Il 24 agosto è stato lanciato il portale www2.astronomicalheritage.net, dedicato alle vestigia astronomiche sparse per il mondo: dalle grotte preistoriche agli osservatori del XX secolo, per raccontare i passi dell'uomo verso le stelle.

Tra i 45 monumenti ve ne sono anche di italiani, a cominciare dal Pantheon di Roma dove il sole entra dalla sommità della cupola e, funzionando da gigantesca meridiana, segna con il suo fascio di luce gli elementi architettonici interni, ognuno dei quali ha un suo preciso significato. Altrettanto il Battistero di Parma, ma anche l'Acropolis di Alatri, tra Roma e Terracina. Un viaggio affascinante tra le vestigia del passato che vanno tutelate e conservate, per non perdere un patrimonio che è alla base della moderna astronomia.


Fonte: Corriere della Sera, FAI - Fondo Ambiente Italiano

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE