Vedi Napoli...
Maurizio Galimberti |
Maurizio Galimberti, George Clooney, 2003
14/06/2004
A Napoli nella straordinaria Sala delle prigioni a Castel dell’Ovo “NAPOLI ISTANTANEE” mostra personale del fotografo Maurizio Galimberti.
Artista ormai affermato nel panorama artistico italiano, Maurizio Galimberti elegge la fotografia a suo metodo di ricerca utilizzando il concetto del ritmo e movimento, vicino a futuristi e cubisti. Dagli esordi con una fotocamera Widelux fino all’adesione agli scatti con la Polaroid della quale diviene ideatore dello specifico movimento.
Maurizio Galimberti, che pure usa tecniche e macchine diverse, ha legato il suo nome all'uso della pellicola a sviluppo istantaneo. A questo genere di fotografia l'artista ha dedicato molta attenzione, realizzando foto singole, manipolazioni in fase di sviluppo, transfer, ritratti e paesaggi a mosaico.
Curata da Giuliana Scimè la mostra presenta una serie di splendide immagini scattate recentemente con la consueta Polaroid dall’artista comasco, donano un volto nuovo al capoluogo campano: le atmosfere tipiche di Napoli sono sapientemente contrapposte alla dimensione cosmopolita della città. Infine l’artista interviene con la manipolazione manuale delle polaroid per dare una propria lettura ed una interpretazione unica di una delle città italiane più famose nel mondo.
"NAPOLI ISTANTANEE”
Dal 6 al 30 luglio 2004
Castel dell’Ovo, Napoli
Ingresso libero.
Orari di visita: lunedì - venerdì 9 - 19, domenica e festivi 9 - 14
Per informazioni: Il torchio 0258318325
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 12 febbraio alle Gallerie Nazionali d’Arte Antica
Bernini e i Barberini, una grande mostra in arrivo a Roma
-
Roma | Fino al 15 marzo 2026 ai Musei Capitolini
Cartier e il mito: a Roma un racconto di bellezza e ispirazioni
-
Al Musée du Louvre fino al 26 gennaio 2026
Jacques-Louis David: l’arte che diventa progetto politico e morale
-
Mondo | Dal 15 novembre al KMSKA
Ad Anversa Magritte racconta se stesso
-
Mondo | Dal 27 novembre in una grande mostra
Turner e Constable si sfidano alla Tate Britain
-
Udine | Nuovile scoperte dal Fondo ex Pasqualis
Tre monete antiche emergono dal sottosuolo di Aquileia, grazie ai recenti scavi