Wunderkammer

Il serpente con le orecchie
 

18/05/2006

Fino al 21 maggio, nell’ambito dei programmi a cura del Pan|Palazzo delle Arti Napoli, si terrà Wunderkammer La Camera delle Meraviglie, installazioni interattive per un incontro fra arte e prima infanzia.

Unica tappa italiana di un progetto nato dalla collaborazione fra numerosi paesi europei, La Camera delle Meraviglie mira a raccogliere e a strutturare le diverse, ma ancora rare, esperienze relative al tema della creazione artistica dedicata ai piccolissimi e al loro primo “incontro” con l’arte.

Le installazioni sono ideate e prodotte da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro, storica formazione del teatro italiano per ragazzi che da anni utilizza la felice contaminazione tra arte e teatro.
Cinque stanze, allestite negli spazi espositivi del secondo piano del Palazzo delle Arti di Napoli, disegnano un percorso emozionale alla scoperta dello “spazio delle meraviglie”.
Cinque installazioni dotate di un valore estetico autonomo, microcosmi che raccontano e ascoltano storie, ambienti sonori, malleabili e duttili, che fanno da eco all’intervento individuale, originale e diretto dei bambini nel loro percorso di attraversamento di queste “macchine” curiose.

Le stanze

Musica dell’acqua: c’è un tavolo basso, al centro del tavolo un velo d’acqua. Si gioca con l’acqua. Si scoprirà che il tavolo è una sorta di macchina sonora. Si scoprirà anche che le nostre azioni, grazie ad un gioco di luci, vengono proiettate su una parete. E’ un piccolo teatro delle ombre che raccoglie le azioni creative delle nostre mani.

Alice attraverso lo specchio: uno specchio semiriflettente divide in due lo spazio e gioca con altre superfici specchianti. E’ come un muro d’acqua chiara. Il bambino tocca col dito: chi c’è dentro/dietro lo specchio?

Il bosco fantastico: alcune proiezioni disegnano alberi su una foresta di strisce bianche che scendono dall’alto. Entriamo ed il bosco fantastico prende vita; lo scricchiolio delle foglie, i suoni del bosco e dei suoi abitanti, sono lì, in mezzo agli alberi.

Il serpente con le orecchie: una ragnatela di tubi flessibili ricostruisce, in un ambiente ridotto, la ragnatela delle comunicazioni. Lo spazio diventa un labirinto colorato che si offre al gioco guidato o spontaneo del bambino.

Il cielo in una stanza: sospese a fili invisibili si librano figure volanti a disegnare l’aria; col naso all’insù seguiamo i moti di figure fantastiche. L’opera è un omaggio ad Alexander Calder.

Wunderkammer La Camera delle Meraviglie
Pan|Palazzo delle Arti Napoli
Fino al  21 maggio 2006
Orari 15/17/18/19 ore 09.00 > 14.00 (per le scuole materne e asili nido prenotazione obbigatoria)
per le famiglie sabato 20 ore 16.00 >18.00 | domenica 21 ore 10.00 > 12.00
Info e prenotazioni Le Nuvole +39 081 2395666  www.lenuvole.com, info@lenuvole.com
 

 


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >