Da oggi una serie di giornate per promuovere il sito, con eventi e visite gratuite

Il Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto

L'ingresso del Cimitero Monumentale di Milano
 

E. Bramati

01/06/2014

Milano - A Milano nasce il primo “laboratorio-museo" dove scoprire e osservare tutte le fasi e i segreti dei restauri delle statue e delle sculture del Cimitero Monumentale, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia e di arte della città. 

Durante l'intera giornata di oggi, fino alle 18.30, la XI edizione della manifestazione europea “Musei a cielo aperto 2014" permetterà ai milanesi di riscoprirlo gratuitamente, tra concerti jazz, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche, curate dalla Fondazione Milano Scuole Civiche.
Accanto a queste, saranno aperte anche due le esposizioni permanenti: una mostra fotografica sulle opere del Monumentale e “Monumenta Milano Architettura Edicole", una collezione di miniature delle più importanti edicole presenti nel cimitero.

In parallelo inizieranno poi le attività di recupero delle 46 sculture in bronzo: inizialmente sarà allestito un "laboratorio mobile" accanto al nuovo Infopoint, mentre entro l'anno sarà creato di un vero e proprio “laboratorio-museo". 
Sempre vicino all’Infopoint sarà ospitata anche una sala conferenze, che consentirà ai visitatori di osservare tutte le fase di riqualificazione delle opere monumentali, realizzate in collaborazione con la Fonderia Artistica Battaglia e con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Per la prima volta, a partire da quest’anno, la giornata europea darà anche il via a una serie di appuntamenti che si ripeteranno ogni prima domenica del mese, fino al 2 novembre 2014, così da promuovere maggiormente questo importante patrimonio, soprattutto tra i cittadini. Altra novità sono due percorsi dedicati alle figure femminili che hanno fatto grande Milano.


Vedi anche la Guida di Milano

COMMENTI