All’Hangar Bicocca 160 scatti celebrano la storia della pubblicazione

Inediti di Helmut Newton per i 50 anni del Calendario Pirelli

Calendario Pirelli 2014
 

L. Sanfelice

22/11/2013

Milano - Per celebrare i suoi primi 50 anni, il Calendario Pirelli recupera una serie di scatti inediti realizzati nel 1986 dal maestro Helmut Newton tra il Chianti e Montecarlo e conservati nell’archivio storico della società. Quello fu infatti l’anno in cui vennero commissionati due shooting distinti e si decise poi di assegnare l’incarico all’americano Bern Stern, lasciando campo libero ad illazioni su una possibile censura ai danni del fotografo tedesco.

La grande ricorrenza del mezzo secolo meritava un progetto speciale e la fortunata coincidenza dei datari del 1986 e del 2014 ha suggerito la soluzione. E grazie ad un complesso lavoro di ricostruzione condotto dalla Fondazione Pirelli, la storica produzione di dodici immagini in bianco e nero di Newton si presenterà all’appuntamento con un corredo di 29 scatti di backstage.

Sabato 23 e domenica 24 novembre inoltre, i festeggiamenti per la cinquantesiama edizione di “The Cal” si apriranno al pubblico nei locali dell’Hangar Bicocca dove una selezione di 160 immagini racconterà la storia d’amore tra la leggendaria pubblicazione e la femminilità attraverso lo sguardo di 34 fotografi di fama internazionale che hanno firmato le precedenti edizioni. Tra loro Mario Testino, Steve McCurry, Annie Leibovitz, Herb Ritts, Richard Avedon e Bruce Weber.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >