La Triennale conferma il progetto per il Belvedere

Un Museo del Design alla Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza e il Belvedere all'ultimo piano
 

E. Bramati

11/07/2014

Milano - Sarà riaperta in settembre la Villa Reale di Monza, che dal marzo 2012 è rimasta chiusa al pubblico per un consistente intervento di restauro.

In occasione della cerimonia di presentazione, a fine giugno, l'amministrazione aveva annunciato i progetti futuri per la reggia del Piermarini, anticipando anche la possibile destinazione dell'ultimo piano, il Belvedere, a Museo del Design.

A distanza di pochi giorni la Triennale di Milano, che collabora all'iniziativa, ha confermato l'intenzione di riportare nel capoluogo della Brianza una tradizione fortemente legata a questo territorio.
La sua storia, infatti, ha origine  proprio da questa città, che tra il 1923 e il 1930 ha ospitato con cadenza biennale la Mostra Internazionale di arte decorativa, prima che questa fosse trasferita nel milanese Palazzo dell'Arte di viale Alemagna.

Lo spirito delle quattro edizioni, alle quali parteciparono personaggi illustri come Giò Ponti, Fortunato Depero, Felice Casorati e Mario Sironi sararà ora ripreso e portato avanti con un innovativo progetto espositivo a cura della Camera di Commercio.

COMMENTI