La Galleria Estense a Sassuolo in una grande mostra per l'Emilia

Un ospite illustre: la Galleria Estense a Sassuolo, Palazzo Ducale, Sassuolo
 

31/08/2012

Modena - Inaugura domani, 1 settembre, la mostra "Un ospite illustre: la Galleria Estense a Sassuolo", evento espositivo che rappresenta, per la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, un importante momento di ripresa delle attività culturali dopo i tragici eventi sismici iniziati dal 20 maggio scorso. 

La Galleria Estense, uno dei più importanti musei nazionali, è stata anch’essa colpita dal terremoto. Anche se nessuna opera ha subito danni diretti, la struttura del Palazzo dei Musei ha subito seri danni che hanno sin da subito imposto la chiusura del Museo, quindi, per il periodo a cavallo tra l’estate e l’autunno del 2012, una sceltissima selezione di opere pittoriche della Galleria Estense nello splendido Palazzo Ducale di Sassuolo.

La selezione di dodici opere che verranno trasferite da Modena ed esposte è provvisoriamente a Sassuolo è eccezionale: Il Ritratto di Francesco I d’Este (il padrone di casa) del Velazquez, il Sant’Antonio diCosmè Tura, il Compianto sul Cristo morto di Cima da Conegliano, due delle Metamorfosi del Tintoretto, la Venere di Annibale Carracci e la Flora di Ludovico Carracci, la Madonna Campori del Correggio, i due accattivanti Bevitori di Nicolas Tournier e la Natura morta di Cristoforo Munari. Infine l’Amon e Tamar del Guercino sostituisce il famoso Venere Marte e Amore dello stesso artista.
(Fonte: Mibac)


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE