Fino al 20 agosto alla Martin Luther King JR Memorial Library di Washington

I disegni di Leonardo in mostra negli States

Leonardo da Vinci, Studi sul moto perpetuo, Penna e inchiostro, 1503-05 circa | Courtesy Veneranda Biblioteca Ambrosiana
 

Samantha De Martin

30/06/2023

Mondo - Dodici disegni autografi, selezionati tra i 1119 fogli che compongono il Codice Atlantico, in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, raccontano, per la prima volta al pubblico degli States, la vita intellettuale di Leonardo dal 1478 al 1519.
La mostra monografica, dal titolo Imagining The Future. Leonardo da Vinci: In The Mind Of An Italian Genius, in corso fino al 20 agosto presso la Martin Luther King JR Memorial Library di Washington ha inaugurato i nuovi uffici di Confindustria a Washington.
Le tavole originali saranno per la prima volta accessibili al pubblico negli Stati Uniti per raccontare l’impresa italiana attraverso una raccolta di progetti avveniristici in cui ricorrono temi che vanno dalla ricerca alla meccanica, dall’ingegneria al volo.
In questo contesto, Confindustria, con la curatela del direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Monsignor Alberto Rocca, ha scelto di far volare in America il simbolo del genio italiano che celebra la capacità del “saper fare”.


Leonardo da Vinci, Studi geometrici e di fontane, Penna e inchiostro, 1487-90 circa | Courtesy Veneranda Biblioteca Ambrosiana

“In uno dei fogli del Codice Atlantico – ricorda Alberto Rocca, direttore della Pinacoteca Ambrosiana – Leonardo da Vinci scrisse che un giorno gli uomini avrebbero comunicato insieme da diverse parti del mondo. Ecco che questa prima esposizione monografica, realizzata alla Martin Luther King Jr. Memorial Library di Washington, ci dimostra come l’intuizione nata nella mente di questo genio italiano è resa possibile dalla tecnologia e dal desiderio di fare intrapresa. La selezione qui presentata abbraccia, simbolicamente, un arco di tempo molto vasto, dalla giovinezza di Leonardo alla fine della sua vita. Leonardo da Vinci ci propone modelli pensati per migliorare la qualità della vita, nella convinzione che il progresso della tecnologia debba necessariamente comportare il progresso anche della mente e dello spirito dell’uomo”.


Veneranda Biblioteca Ambrosiana - Mondadori Portfolio

Così il carro semovente realizzato nel 1478 lascia il posto a una pompa idraulica del 1500, agli studi di un’ala meccanica, a una gru girevole e ancora a disegni di meccanismi a molla e ingranaggi.
Il viaggio di Leonardo in America sarà raccontato in un docufilm disponibile a partire da settembre che ripercorrerà i momenti più significativi di tutto l’itinerario.
Per i bambini sarà invece allestita una mostra interattiva sviluppata da Carnegie Science Center che consentirà anche ai più piccoli di entrare in contatto con alcuni dei progetti e delle idee del grande artista attraverso attività di costruzione, sperimentazione, disegno.

La mostra, a ingresso gratuito, su registrazione, si potrà visitare domenica dalle 13 alle 17, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 21, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 17.30.



La sede della Martin Luther King JR Memorial Library di Washington | Courtesy Veneranda Biblioteca Ambrosiana


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >