Grande Progetto Pompei

Pompei ritrova la Casa della Fontana Piccola

Il restauro della Caasa della Fontana Piccola a Pompei
Ph. courtesy of Soprintendenza Speciale per  Pompei, Ercolano e Stabia 
 

L. Sanfelice

07/05/2015

Napoli - I colori delle tessere in pasta vitrea che insieme a conchiglie marine decorano il ninfeo della Casa della Fontana piccola saranno di nuovo visibili al pubblico così come l'intera domus che affaccia sulla via di Mercurio, a pochi metri dal foro.

Con 50 giorni di anticipo sulla tabella di marcia, una delle case più eleganti dell’antica città alle pendici el Vesuvio, torna a far parte del circuito di visita agli scavi al termine di un restauro condotto in 135 giorni anzichè nei 180 previsti dal capitolato.

Oltre alle indagini diagnostiche, è stato portato a buon fine un ampio programma di consolidamento strutturale e architettonico della domus, e la pulitura da muffe e batteri degli apparati decorativi, con particolare attenzione al ciclo di affreschi che copre la parete del peristilio accanto alla fontana.

L’intervento è costato complessivamente 240mila euro: 200mila a valere sui fondi del Grande Progetto Pompei e i restanti finanziati grazie ad una partnership pubblico-privato stretta con la Fondazione Città Italia, che ha impegnato anche le risorse donate dai cittadini attraverso il 5x1000.


Consulta anche:
Guida d'arte di Napoli

COMMENTI