La stagione della grande arte con Nexo Digital e Sky Arte HD

Al cinema, il curioso mondo di Hieronymus Bosch

"Il curioso mondo di Hieronymus Bosch", distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e Mymovies.it, sarà nelle sale italiane il 13 e il 14 dicembre.
 

Alessandra Cioccarelli

05/12/2016

Roma - A 500 anni dalla scomparsa di Hieronymus Bosch (1453-1516), la settima arte rende omaggio all’artista olandese con Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, la nuova pellicola della stagione della grande arte al cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.
 
Un film evento - in programma nelle sale italiane solo il 13 e 14 Dicembre 2016 - che racconta il talento del più visionario tra i pittori olandesi. Il genio bizzarro di Hieronymus  Bosch viene narrato sul grande schermo attraverso la mostra sold-out allestita nella sua città natale.
 
Al Het Noordbrabants Museum la più grande mostra dedicata all’artista
Con 17 opere e 19 disegni in esposizione, provenienti dalle collezioni museali di tutto il mondo, Hieronymus Bosch. Visions of Genius” è stata la più grande mostra mai dedicata al noto pittore.
 
L’esposizione, ospitata al Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch, la città che diede appunto i natali a Hieronymus, ha ottenuto in prestito - in cambio del Bosch Research and Conservation Project, un sensazionale lavoro di ricerca e restauro - ben 36 delle 44 opere superstiti della produzione del celebre artista, tra cui le tele conservate a Venezia presso Palazzo Grimani.
Conclusasi nel maggio 2016, “Hieronymus Bosch. Visions of Genius” ha richiamato l’attenzione di oltre 420 mila visitatori, grazie anche agli orari di apertura protratti fino all’una di notte.



Hieronymus Bosch secondo Davide Bickerstaff e Phil Grabsky
Certe mostre si vorrebbe che non finissero mai. Ed è quello che è successo a “Hieronymus Bosch. Visions of Genius”. L’esposizione non si è fermata a ‘s-Hertogenbosch ma ha avuto l’opportunità di una seconda e più durevole vita.

Chi non ha avuto la fortuna di ammirare dal vivo i capolavori di Bosch, ha una nuova chance: “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch”, il film realizzato da David Bickerstaff e Phil Grabsky è un documentario riporta in vita la mostra del Het Noordbrabants Museum in un dialogo a più voci tra curatori, critici e i più importanti esperti del settore.

Attraverso gli occhi del regista Peter Greenaway, il critico d’arte del ‘Times’ Rachel Campbell-Johnston e il direttore del museo di ‘s-Hertogenbosch Charles de Mooij, lo spettatore partecipa a un’insolita e multisensoriale lezione di storia dell’arte. Un viaggio interattivo di 90 minuti tra le più prodigiose opere di Bosch - dal Ecce Homo al Venditore ambulante, al Giardino delle delizie - per entrare nel vivo del favoloso universo del maestro olandese.

Sul grande schermo protagonisti sono i primi e primissimi piani dei capolavori di Bosch che vengono visti a una distanza così ravvicinata da non sembrare reale. Grazie a questa potentissima lente di ingradimento, lo spettatore, non più passivo fruitore, diventa emozionato protagonista: passeggia nei quadri di Bosch tra lande desolate o eccentrici scenari, assaggia giganteschi frutti, si abbevera a fonti rigeneranti e interagisce con un mondo abitato da fantasiosi mostri, pesci volanti e uccelli a tre teste.
 
La città di Den Bosch ha scelto “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch” come punta di diamante del Hieronymus Bosch 500, il programma di eventi che per 12 mesi celebra l'anniversario dell’artista, importante anello di congiunzione tra epoca medievale e rinascimentale.

Continua la fortunata stagione di Nexo Digital, nuovamente nelle sale italiane con una produzione dedicata alla grande arte dopo i successi di "Firenze e gli Uffizi 3D/4K", "San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D", "Marina Abramović - The Space in Between", "Botticelli - Inferno" e prossimamente con un lungometraggio dedicato a Segantini.

COMMENTI