Giorgione in mostra a Roma dal 22 giugno

Giorgione protagonista di una grande mostra a Roma

Giorgio da Castelfranco detto Giorgione, Due amici1502 c. Olio su tela,  66.5 x 77 cm, Roma, Museo di Palazzo Venezia 

 

Samantha De Martin

23/05/2017

Roma - Una mostra internazionale sviluppata in due sedi romane d'eccezione avrà per protagonista Giorgione, una delle figure più enimatiche della storia della pittura.
L'esposizione inaugurerà il 22 giugno a Roma e si svilupperà tra Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo in un dinamico dialogo che porterà i visitatori da piazza Venezia al quartiere Prati attraverso il centro storico.

«Palazzo Venezia e Castel Sant'Angelo - anticipa Edith Gabrielli, direttore del Polo Museale del Lazio, durante la presentazione alla stampa del suggestivo restauro della sala delle Fatiche di Ercole - ospiteranno circa 140 opere provenienti da prestigiosi musei come la National Gallery e il Museo del Prado» .

La mostra, a cura dello storico dell'arte Enrico Maria Dal Pozzolo, svilupperà un percorso - a partire dal Doppio ritratto attribuito a Giorgione, databile intorno al 1502 e conservato presso nel Museo nazionale di Palazzo Venezia – che approfondirà la tematica dei sentimenti nell'arte tra Quattrocento e Cinquecento.

«La mostra - continua Edith Gabrielli - è pensata appositamente per Palazzo Venezia e si inserisce all'interno del grande progetto di rilancio del Palazzo che incarna il vero cuore di Roma e che nasconde nelle proprie viscere un museo caratterizzato da migliaia di oggetti . Un patrimonio che fino a pochi mesi fa giaceva nel sonno, quasi chiuso in una fortezza, e che abbiamo invece voluto restituire alla città, spalancandolo fisicamente al pubblico».

Dopo lo sgombero delle automobili dal cortile principale e la riapertura di due nuovi varchi d'accesso, lungo via degli Astalli e piazza San Marco, continua dunque l'impegno di animare e far rivivere uno dei Palazzi più importanti di Roma attraverso iniziative di alto livello. Tra queste, la mostra internazionale su Giorgione o l' inedito percorso di visita all'interno dell'edificio, che consentirà al pubblico di godere di situazioni e realtà sconosciute apprezzando una suggestiva vista a 360 gradi sui tetti e sui monumenti della città.

Leggi anche:


• Il Giardino Ritrovato

COMMENTI