I viaggi di Klee in l'Italia presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea

Paul Klee e l’Italia, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Roma
 

03/10/2012

Roma - Cento opere, sia di Paul Klee sia di altri artisti stranieri ed italiani (tra cui Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati, Perilli, Novelli), saranno esposte, dall'8 ottobre 2012 al 27 gennaio 2013, presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma sul rapporto di Klee con l’Italia.

La mostra intende approfondire lo studio dei molti viaggi compiuti dall’artista in Italia, sottolineando la grande influenza che essi hanno avuto sulla sua opera. 

Numerose le tappe visitate dall'artista, da Roma, Napoli e Firenze all’isola d’Elba, Viareggio e Venezia. 
Durante questi viaggi visita anche Milano, Genova, Padova, Ravenna, Pisa e tutte le principali città siciliane ed ognuna di queste tappe gli ispira nuovi spunti di studio e in alcuni casi anche svolte stilistiche.
Significativo per il suo percorso creativo è, inoltre, l’incontro con il Futurismo che Klee analizza e rielabora in funzione del proprio linguaggio astratto, che ritroviamo in Astratto-guerresco (1914) e in Composizione urbana con finestre gialle (1919). 

Il percorso espositivo si articola in 4 sezioni: I viaggi in Italia (1901-1932); Tra Espressionismo e Futurismo. La battaglia delle avanguardie la prima guerra mondiale (1914-1923); Gli anni della nostalgia. L’opera tarda (1934-1940) e L’Italia e Klee. Klee e l’Italia.



italia · gnam · klee · viaggi

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >