Il Colosseo pende e Legambiente insorge

courtesy of©Elemond | Il Colosseo
 

30/07/2012

Roma - Dopo il frettoloso annuncio del sindaco Gianni Alemanno dell'inizio dei lavori il 31 luglio, giorno in cui invece il ministro per i beni culturali Lorenzo Ornaghi terrà solo una conferenza stampa per fare il punto sull'operazione, dalla capitale arriva una nuova rivelazione relativa al monumento simbolo della città di Roma. Il Colosseo ha una pendenza nella parte sud di 40 cm, ed è inclinato quasi come la torre di Pisa. La differenza di quota, rivelano gli esperti, sarebbe dovuta al disallineamento delle basi degli anelli esterni nord e sud. Le cause potrebbero essere diverse, tra le tante una frattura della platea di fondazione in calcestruzzo, su cui poggia il Colosseo.

Alla notizia si aggiunge quella del rilevamento di seri danni provocati al monumento dal traffico urbano. Insorge quindi Legambiente che  ha depositato una proposta di delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e dell'area del Colosseo, dando il via ad una raccolta di firme.

"Le nuove rivelazioni della soprintendenza archeologica sul Colosseo obbligano ad un'accelerazione per la pedonalizzazione dei Fori - ha affermato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio- La delibera di iniziativa popolare che abbiamo proposto pochi pochi giorni fa diventa ancora più utile per raggiungere l'obiettivo della chiusura al traffico dell'area. Nonostante il periodo estivo, molti cittadini ci hanno chiesto di aiutare la raccolta firme, è fondamentale che si allarghi la partecipazione. Nei prossimi giorni chiederemo alla direttrice del monumento di incontrarci per approfondire le questioni, siamo molto felici che la Soprintendenza rilanci il progetto di pedonalizzazione."

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >