Incontro al Macro con il mondo surreale di Roger Ballen

Roger Ballen | Roger Ballen, Head Inside Shirt, 2001
 

11/06/2012

Roma - Mercoledì 13 giugno 2012, alle ore 18.30, il MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma presenta il quarto appuntamento di Incontri di Fotografia, a cura di Marco Delogu. Protagonista il fotografo Roger Ballen che racconterà al pubblico il suo lavoro e la sua carriera fotografica che copre quasi cinquant’anni di attività. L’incontro con l’artista americano non si strutturerà come una normale conferenza, ma piuttosto come una performance teatrale.

Nato a New York nel 1950 Roger Ballen ha vissuto e lavorato a Johannesburg, in Sudafrica, per quasi trent’anni. È là che ha ottenuto il riconoscimento di pubblico e critica attraverso uno stile fotografico documentaristico, che si è in seguito evoluto in “tableaux” immediatamente riconoscibili, che includono uomini, animali, disegni e sculture. Dice Ballen: “durante quarant’anni di attività il mio intento è ultimamente rivolto alla definizione di me stesso. Si è trattato fondamentalmente di un viaggio psicologico ed esistenziale. Se l’artista è colui che trascorre la propria vita cercando di definirsi, allora posso chiamarmi artista”. Il lavoro di Ballen è stato esposto presso importanti istituzioni in tutto il mondo, ed è presente in numerose collezioni museali come il Centre Georges Pompidou a Parigi, il Victoria and Albert Museum a Londra e l’England and Museum of Modern Art di New York. Recentemente ha diretto il video I FINK YOU FREEKY del gruppo musicale Die Antwoord. Il video ha raggiunto quasi cinque milioni di visite su YouTube in sole sei settimane dal lancio.

Gli "Incontri di Fotografia" organizzati dal Macro intendono avviare il progetto di un festival diffuso tutto l'anno e la creazione di una comunità che regolarmente si incontra in un contesto di dialogo e scambio. Il MACRO si pone così come luogo di riferimento per tutte le realtà che si interessano di fotografia in città. Il programma 2012 degli incontri prevede una serie di appuntamenti a cadenza mensile con fotografi, curatori, direttori di musei e critici di fama mondiale che presenteranno il loro lavoro o esamineranno una tematica significativa e si confronteranno con le domande del pubblico. I prossimi incontri saranno con Roger Ballen (13 giugno 2012) e con Anders Petersen, 10 luglio 2012.

MACRO - MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ROMA
Via Nizza 138, Roma
Info: 06 06 08 - 06 67 10 70 400 / www.macro.roma.museum
 
Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >