Artigiani del mondo raccontano la natività

L’arte del Presepe

 

L.S.

01/12/2013

Roma - Fino al prossimo 6 gennaio le Sale del Bramante di Piazza del Popolo accolgono l’esposizione internazionale “100 presepi”. Pasta, posate, legno, resina o conchiglie del Mediterraneo plasmati dalle mani di maestri artigiani e artisti provenienti da 31 paesi di cultura cristiana e non diventano lo strumento per rappresentare in modo originale la natività all’interno di un percorso che fa sfoggio di fantasia, tecniche e materiali diversi e identità artistiche lontane.

Tra le 183 opere esposte si conta la presenza di undici regioni italiane, ognuna legata allo stile tradizionale del proprio territorio, e si segnala la speciale partecipazione di un gruppo di bambini autori di un presepe dedicato al tema dell’integrazione.

Proprio ai più piccoli, la mostra riserva la sorpresa di un laboratorio (per il quale è raccomandata la prenotazione) realizzato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti che consentirà ai giovani partecipanti di costruire una figura del presepe e portarla a casa.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >