L'originale Manoscritto Palatino 313 esposto in via eccezionale

La più antica Divina Commedia miniata in mostra a Roma

Una miniatura della Commedia anticipata su Twitter
 

E.B.

24/02/2014

Roma - Il 26 febbraio nella cornice di Palazzo Firenze a Roma sarà esposto in via del tutto eccezionale il Manoscritto Palatino 313, cioè la più antica versione miniata della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Il codice, anche noto come Dante Poggiali dal nome dell’editore Gaetano Poggiali che lo acquistò per la sua edizione della Commedia del 1807, contiene 37 pregiate miniature in stile giottesco, attribuite alla bottega di Pacino di Buonaguida, ed è corredato dai commenti di Jacopo Alighieri, figlio del poeta.
Abitualmente conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, sarà presentato, in collaborazione con la Società Dante Alighieri e Imago, accanto ad una copia che sarà sfogliabile liberamente.

Il facsimile è parte di una serie a tiratura limitata di 599 esemplari, che saranno distribuiti ad enti e istituzioni. Nel frattempo, alcuni estratti sono già stati anticipati sui profili @la_dante e @ImagoEd di Twitter con l'hashtag #ImagoDante e un breve estratto del canto corrispondente.


Consulta anche:
La maschera funebre di Dante esposta nella sua casa

COMMENTI