Ottanta figure si inseguiranno sui muraglioni di travertino tra ponte Sisto e ponte Mazzini

Street Art: la marcia di William Kentridge lungo il Tevere

William Kentridge, Triumph and Laments, 21 e 22 aprile 2016, Fiume Tevere, Roma
 

L. Sanfelice

10/03/2016

Roma - Un’opera colossale di 550 metri che si allungherà sui muraglioni del Tevere nel tratto compreso tra Ponte Sisto e ponte Mazzini. E’ questo l’ultimo progetto site specific ideato dall’artista sudafricano William Kentridge, attualmente al lavoro sulle ottanta figure (alte fino a nove metri) che comporranno il murale dal titolo “Triumph and Laments” e, camminando controcorrente, intrecceranno i fili della storia e della mitologia che scorrono come il fiume nella vita di Roma.
FOTO: William Kentridge in Rome
I blocchi di pietra degli argini diventeranno così una straordinaria tela su cui proiettare una processione di ombre e fantasmi, di vittorie e di sconfitte, attraverso l’impiego di una tecnica di pulitura selettiva della patina di smog che annerisce le superfici di travertino, escludendo spray, vernici e stencil compatibilmente con la tutela dei monumenti storici.

Il risultato sarà un graffio effimero, un’impressione fugace nella Città Eterna che andrà dissolvendosi nel tempo sotto nuovi strati di sporcizia pronti ad accumularsi sulle pareti.

L’iniziativa nasce nel raggio d’azione di Tevereterno Onlus, associazione promotrice di una strategia di rinnovo urbano che intende restituire al fiume un ruolo fondamentale nella vita dei romani.

Il cantiere è stato finalmente aperto e c'è anche la data di inaugurazione: il 21 aprile. Natale di Roma.

Vedi anche:
Triumphs and Laments: il film su Sky ARTE
William Kentridge. Triumphs and Laments: a project for Rome - Inaugurazione
William Kentridge, re di Roma
Le fantasmagorie romane di William Kentridge. Immagini
Guida d'arte di Roma

COMMENTI