Musei gratuiti per i fan del rugby

Terzo tempo al museo

Fotomontaggio: il team della nazionale di rugby italiana, sullo sfondo l'opera "La Buona Ventura" dai Musei Capitolini
 

Paolo Mastazza

25/01/2016

Roma - Rugby is a beastly game played by gentlemen, soccer is a gentlemen's game played by beasts and US football is a beastly game played by beasts. (Henry Blaha)

Gioco duro per gentiluomini dunque il rugby. Gioco dove 30 ragazzoni se le danno di santa ragione per rubarsi una palla ovale e fare meta nel campo avversario, ma che a fine partita, come da tradizione smettono di picchiarsi e si abbracciano fraternamente e brindano con qualche birra insieme in quello che è stato definito “terzo tempo”.
 
E non deve essere un caso se il Ministero dei Beni Culturali ha scelto proprio il rugby per tentare di costruire un ponte tra il mondo dello sport (o meglio dei tifosi che amano lo sport) e il mondo dell’arte. Così per un iniziativa del Mibact in occasione del torneo Sei Nazioni di Rugby del 2016, i tifosi che acquisteranno un biglietto per seguire allo stadio le due partite casalinghe della squadra azzurra avranno la possibilità di accedere gratuitamente ad alcuni dei più importanti musei romani.
 
Le due partite Italia-Inghilterra (domenica 14 febbraio) e Italia-Scozia (sabato 27 febbraio) garantiranno ai possessori del tagliando per le partite l’accesso ai musei aderenti all’iniziativa per l’intero weekend.
 
"Il Sei Nazioni sarà quest'anno un'occasione per visitare Roma” ha affermato il Ministro Franceschini che nella conferenza stampa di presentazione al CONI, ha ricordato come questa iniziativa voglia dare una risposta a chi pensa che “il tifo sia soltanto estremismo e violenza”.
 
Tra i musei che aderiscono all’iniziativa:  Galleria Spada, Museo dell'Alto Medioevo, Museo Nazionale dell'Arte Orientale, Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, Museo Nazionale di Castel d'Angelo, Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia, Museo Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini", Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Barberini, Galleria Nazionale d'Arte Antica a Palazzo Corsini,  Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dei Fori Imperiali - Mercato di Traiano, Museo dell'Area Pacis, Museo di Roma, Galleria d'Arte Moderna, MACRO, Museo di Roma a Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.

Per saperne di più:
Il sito ufficiale del torneo Sei Nazioni
Il comunicato stampa ufficiale del Mibact
Il sito della Federazione Italiana Rugby




COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >