Land Art lungo la Via Francigena

THREE GATES OF IN-PERFECTION - Conferenza stampa 10 Ottobre 2019

Three Gates Of In-Perfection, Valle del Sorbo, Formello e Campagnano di Roma | Progetto grafico: Courtesy of Alessia Mastriforti & ARTE.it
 

Ufficio Stampa

07/10/2019

Roma - CONFERENZA STAMPA
GIOVEDI 10 OTTOBRE 2019 Ore 11.00

Conferenza stampa - WEGIL
Largo Ascianghi 5 Roma

Davide Dormino • Giancarlo Neri • Goldschmied & Chiari • Angelo Cricchi
THREE GATES OF IN-PERFECTION
a cura di Angelo Cricchi
promosso da Fondazione Allori
con la direzione artistica di Associazione Culturale Bianca
project manager Patrizia Paganin
media partner ARTE.it

PROGRAMMA

Presentano
Miriam Cipriani
, Direttore Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio
Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte
Fulvio Fiorelli, Sindaco Comune di Campagnano di Roma
Gian Filippo Santi, Sindaco Comune di Formello
Giorgio Polesi, Presidente del Parco di Veio

Presentazione in anteprima del video documentario
Three Gates of IN-Perfection
Regia di Angelo Cricchi • DOP & editing Simone Passeri
Musiche di Fabrizio Campanelli - Video 2K HDR 20’ - © 2019 Associazione Culturale BIANCA

Parlano di Three Gates of IN-Perfection gli artisti
Davide Dormino
Giancarlo Neri
Eleonora Chiari
Angelo Cricchi, curatore

Interviene
Michele Damiani, archeologo

Modera
Piero Muscarà
, co-fondatore ARTE.it

In conclusione Patrizia Paganin, project manager di Three Gates of IN-Perfection per la Fondazione Allori
dettaglierà il Programma della Giornata di inaugurazione delle opere del 12 ottobre 2019.

La Regione Lazio inaugura il 12 ottobre (ore 11) al Parco di Veio Three Gates of IN-Perfection, un intervento collettivo di Land Art a cura di Angelo Cricchi che vede coinvolti tre artisti di fama internazionale: Davide Dormino, Giancarlo Neri e Goldschmied & Chiari. A completamento, nello stesso giorno, presso il Santuario di Santa Maria del Sorbo, apre al pubblico la mostra fotografica Epilogo dell’artista e fotografo Angelo Cricchi.

Frutto di un intenso lavoro di documentazione delle varie fasi di ideazione e realizzazione del progetto, l’esposizione prende la forma di un racconto visivo del making of per diventare una guida facilitata alla fruizione delle opere installate nel territorio. Three Gates of IN-Perfection è un progetto artistico a cura di Angelo Cricchi e risultato primo classificato del bando Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa che la Regione ha avviato con l’obiettivo di realizzare ed installare opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.

Atlante di Davide Dormino, Dialogo infinito di Giancarlo Neri e Connessione di Goldschmied & Chiari sono le tre opere site-specific collocate lungo la Via Francigena all’interno del Parco Di Veio, in quella frazione di percorso che, partendo dal Santuario della Madonna Sorbo, si addentra oltre nel parco, lungo il sentiero che conduce al Comune di Formello e al Comune di Campagnano di Roma.

Realizzate in materiali differenti (marmo, ferro, legno) le opere invitano l’osservatore a riflettere e ad aprirsi al confronto: con il luogo innanzitutto, per riscoprire il genius loci, con l’altro da sé dischiudendo la porta del dialogo e con l’infinito per trovare la dimensione interiore del cammino. Tre opere che rappresentano tre tappe diverse di elevazione spirituale in un percorso ideale che vuole essere, al tempo stesso, simulazione in scala ridotta del cammino di una vita.

Gli interventi di Three Gates of IN-Perfection sono stati pensati e realizzati da Cricchi, Dormino, Neri e Goldschmied & Chiari a seguito di un’intensa attività di ricerca e di scambio, a cui hanno fatto seguito svariati sopralluoghi lungo la vallata che si estende tra Campagnano e Formello. Liberi da ogni influenza, gli artisti si sono confrontati e aiutati durante le fasi di progettazione e ideazione, manifestando una singolare coincidenza di ispirazioni, e hanno potuto scegliere senza impedimenti i punti di intervento più congeniali al loro lavoro.

La mostra fotografica Epilogo, che si compone di un corpo di 30 fotografie e un documentario di 20 minuti realizzati da Angelo Cricchi, è una sorta di sketchbook, sintesi impressionista di un intenso lavoro collaborativo di documentazione e raccolta di informazioni, diario di viaggio dello stesso fotografo insieme agli artisti lungo il Cammino della Via Francigena.

•••

ARTE.it ha contribuito all’ideazione del progetto Three Gates of IN-Perfection al fianco di Angelo Cricchi e di Associazione Bianca e ne cura la comunicazione verso i media e la stampa oltre che ad essere media partner dell’iniziativa di Land Art lungo la Via Francigena.

www.arte.it/3gates

www.facebook.com/threegatesfrancigena
Hashtag: #3gates | Mention: @ThreeGatesFrancigena



COMMENTI