ArcheoFest 2012: l'archeologia resiste alla crisi

Archeofestival
 

29/08/2012

Siena - Prosegue con successo la seconda edizione del festival nazionale dedicato all’archeologia nelle Terre di Siena.
Tanti i visitatori che hanno scelto la Val di Chiana e il ricco programma di eventi di ArcheoFest 2012 in questi mesi estivi, facendo registrare un flusso di presenze che non conosce cali rispetto all’edizione dello scorso anno.
E fino al 30 settembre continuano le mostre temporanee nei musei del territorio.

Due le mostre presso il Museo Civico Archeologico e delle Acque di Chianciano Terme: proseguono “De Chirico. Il ventre dell’archeologo”, che accosta i capolavori del padre della pittura metafisica ai canopi della collezione, e “Splendori. Capolavori dal Museo archeologico di Firenze”.
A Chiusi resterà aperta fino al 30 settembre “Ori e gemme del Museo archeologico nazionale di Chiusi”.
 
Presso il Museo Civico Archeologico per la Preistoria del Monte Cetona curiosa e divertente l’esposizione “Dall’acqua alla terra. Balene e orche fossili in Val di Chiana”, che presenta per la prima volta al pubblico l’intervento di riproduzione dell’orca pliocenica scoperta alla fine dell’Ottocento nel territorio di Cetona e attualmente conservata presso il Museo Geologico ”Giovanni Capellini” di Bologna.
 
Al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano “Una porta sull’aldilà. Dal mondo egizio agli etruschi”, esposizione dedicata alla misteriosa ideologia funeraria del mondo antico, mentre, a Pienza, il Conservatorio S. Carlo Borromeo ospita la mostra “Tular - Tolle. Testimonianze etrusche tra Val di Chiana e Val d’Orcia”.
 
Spazio invece alle contaminazioni tra arte contemporanea e archeologia grazie alle opere del grande artista Ivan Theimer al quale Sarteano dedica la mostra “Ivan Theimer. Suggestioni d’antico” presso il Museo Civico Archeologico.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >