Il Forte di Exilles riapre al pubblico

Forte di Exilles
 

L.S.

18/07/2013

Torino - A maggio aveva sospeso le visite per la mancata liquidazione da parte della Regione dei contributi 2012. Adesso la situazione è stata parzialmente sanata e sabato 20 luglio il Forte di Exilles tornerà ad aprire i battenti e, fino al 6 ottobre, osserverà orario continuato durante i weekend e orario pomeridiano nell’arco della settimana.

Fulgido esempio dell’architettura militare piemontese a carattere difensivo, il castello era stato restituito al suo splendore dopo impegnativi interventi di restauro. La sigla nel 1996 di una Convenzione tra la Regione Piemonte e il Museo Nazionale della Montagna di Torino, volta a valorizzare il monumento aveva poi condotto alla sua apertura al pubblico nel luglio del 2000.

''Volevamo che il Forte di Exilles riaprisse durante l'estate e così è stato” ha commentato l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, “la vera sfida adesso è definire nuove modalità di gestione e promozione che impediscano il ripetersi di un simile episodio''.

COMMENTI