La decisione maturata per ragioni di sicurezza

La Venaria chiude al pubblico durante gli Italian Digital Days

Galleria Grande, Reggia di Venaria Reale, Torino.
 

Ludovica Sanfelice

18/11/2015

Torino - La presenza contemporanea di “alte autorità istituzionali” alla Reggia di Venaria durante gli Italian Digital Days convocati per il 21 e il 22 novembre ha convinto le autorità a rivedere gli orari di apertura al pubblico della dimora sabauda per l’intero week end. La decisione è stata resa nota dal Consorzio della Venaria Reale e dal sindaco Roberto Falcone, ed è stata maturata “a seguito delle valutazioni effettuate con le autorità preposte alla sicurezza”.

Le modifiche interesseranno la giornata di venerdì 20 novembre quando la Reggia, i Giardini e le mostre rimarranno aperte con biglietto unico omnicomprensivo al costo di 15 euro (ridotto: euro 13; ridotto over 6-under 21 anni e universitari: euro 10). Un ingresso che comprenderà la visita al Piano seminterrato, alla Reggia di Diana (sale seicentesche del complesso), alle mostre "L'arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati", "Raffaello. Il Sole delle Arti" ed ai Giardini.
Sabato 21 novembre, l’intero complesso verrà invece chiuso, mentre domenica 22 le attività riprenderanno con orari e prezzi regolari.

A Venaria, oltre ai Digital Champions italiani riuniti in un’associazione mirata a sostenere e stimolare la digitalizzazione del nostro paese, è atteso anche il premier Matteo Renzi. “Non sarà una festa, e neppure un convegno, ma il lancio di un nuovo patto con il Paese per un piano di azione digitale di un centinaio di punti, con obiettivi, tempi e responsabili”, spiega Riccardo Luna, referente per l'Italia per la politica dell'Agenda Digitale Europea.


Consulta anche:
Un Raffaello inconsueto alla Reggia di Venaria
L'arte di Buccellati alla Venaria Reale
Reggia di Venaria la più amata dagli stranieri 
La guida d'arte di Torino