Alla Mostra Internazionale di Architettura Leoni D'oro e boom di visitatori

Leoni d'oro alla 13. Mostra Internazionale di Architettura, Venezia
 

30/08/2012

Venezia - Si è tenuta ieri ai Giardini la cerimonia di premiazione della 13. Mostra Internazionale di Architettura. La Giuria internazionale composta da Wiel Arets (Presidente, Olanda), Kristin Feireiss (Germania), Robert A.M. Stern (USA), Benedetta Tagliabue (Italia), Alan Yentob (Gran Bretagna), ha deciso di attribuire nel modo seguente i premi ufficiali:

Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale al Giappone

Architecture possible here? Home-for-All di Naoya Hatakeyama; Kumiko Inui; Sou Fujimoto; Akihisa Hirata, nel quale uno dei maggiori architetti internazionali, Toyo Ito, ha collaborato con architetti più giovani e con la comunità locale per affrontare in modo pratico e inventivo la progettazione di un nuovo centro per una regione devastata da una catastrofe nazionale. La giuria è stata colpita dall’umanità di questo progetto.

Leone d’oro per il miglior progetto della Mostra Internazionale Common Ground 

Torre David / Gran Horizonte, 2012 di Urban-Think Tank (Alfredo Brillembourg,  Hubert Klumpner) e Justin McGuirk, per gli abitanti di Caracas e le loro famiglie che hanno creato una nuova comunità e una casa a partire da un edificio abbandonato e incompiuto. La giuria elogia gli architetti per aver riconosciuto la potenza di questo progetto trasformazionale: una comunità spontanea ha creato una nuova casa e una nuova identità occupando Torre David, e lo ha fatto con talento e determinazione. Questa iniziativa può essere intesa come un modello ispiratore che riconosce la forza delle associazioni informali.

Leone d’argento per un promettente studio di architettura della Mostra Internazionale Common Ground a Grafton Architects (Yvonne Farrell e Shelley McNamara), per la loro notevole presentazione di un nuovo campus universitario a Lima, che si ricollega alle idee di Paulo Mendes da Rocha. La giuria ritiene che le qualità concettuali e spaziali di questa installazione dimostrino il considerevole potenziale di questo studio di architettura nella reinvenzione del paesaggio urbano.

Leone d’Oro alla carriera attribuito dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore David Chipperfield, ad Álvaro Siza Vieira.

La Biennale si è aperta con 4.374 visitatori nelle due sedi dei Giardini e dell’Arsenale (+39% rispetto ai 3.138 dell’edizione 2010). 10.408 sono stati i visitatori nei tre giorni di vernice (9.578 nel 2010) e 1.886 sono stati i giornalisti accreditati e presenti alla vernice (1.757 nel 2010, con un incremento del 7%).















COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >