Video animazioni d'autore ispirati al Carnevale

Nature Animate tra Palazzo Mocenigo e Palazzetto Tito

Un frame da una delle opere in mostra
 

E.B.

21/02/2014

Venezia - La Fondazione Bevilacqua la Masa, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, incontra le Nature Animate: una rassegna di cortometraggi d’animazione ispirati al tema della “Natura Fantastica” dell’edizione 2014 del Carnevale di Venezia.

Due le location d’eccezione: da una parte, Palazzo Mocenigo - Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, il Museo dove rivivono le attività del patriziato veneziano tra il XVII e il XVIII secolo, dall’altra, Palazzetto Tito, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, da sempre attenta alla sperimentazione artistica contemporanea.

Dal 18 febbraio al 4 marzo, i visitatori di entrambe le sedi potranno ammirare le animazioni di Pierre Bourrigault, Michele Bernardi, Rastko Ciric, Igor Imhoff, Jadwiga Kowalska, Robert Löbel, Joni Männistö, Marina Rosset, Andres Tenusaar, Péter Vácz, dove segno, grafica, colore e suono si fondono in una unica gradazione poetica.
Si tratta di artisti provenienti da diversi Paesi europei e appartenenti a generazioni diverse, che, nel vario dispiegarsi degli stili e delle poetiche, offrono un’ampia panoramica dell’evoluzione dell’animazione contemporanea.

Un doppio appuntamento ideato da Stefano Coletto e Paola Bristot, docente ed esperta di animazioni d’autore che ha selezionato le video narrazioni dal Piccolo Festival dell’Animazione di cui è direttrice artistica. Il progetto è realizzato in collaborazione con Associazione Viva Comix e Animateka Film Festival.

COMMENTI