Arte e tecnologia

Online le meraviglie di Venezia

www.meravigliedivenezia.it
 

Ludovica Sanfelice

15/04/2015

Venezia - “Meraviglie di Venezia - Tesori sacri e profani nell’area di San Marco”, è il nome dell’ambizioso progetto di digitalizzazione del Tesoro della Basilica di San Marco e di ricostruzione virtuale della Tribuna di Palazzo Grimani e dello Statuario Pubblico della Serenissima.


Fresco vincitore dell'edizione 2015 del “Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea/Europa Nostra Awards” nella sezione relativa alla “Ricerca e digitalizzazione”, questo museo virtuale strategico ai fini della conoscenza e del patrimonio nell’area in cui si concentrano i più grandi tesori della Laguna.

La piattaforma, che è consultabile online dal 15 aprile 2015, mette a punto un intervento di valorizzazione culturale tradotto in dieci lingue che interessa oltre 400 opere storiche artistiche di rilevanza mondiale mettendo al loro servizio multimedialità e tecnologie per la rappresentazione 3D.

Grazie alla realizzazione di virtual object esplorabili a 360°, modelli tridimensionali e virtual tour, inseriti in uno spazio interattivo, il pubblico potrà esplorare le caratteristiche di un considerevole corpus di beni culturali particolarmente rappresentativi del legame tra Venezia e i diversi territori dell’Alto Adriatico nel corso dei secoli, evidenziandone origine, composizione e, in alcuni casi, evoluzione iconografica.

Addentrandosi più nel particolare, oggetto degli itinerari sono il Tesoro della Basilica di San Marco, lo Statuario pubblico della Serenissima, la Tribuna di Ca’ Grimani a Santa Maria Formosa e lo spazio tra l’area marciana e Piazza San Marco con le sue sculture.
La visita di quest’ultimo ambiente è anche arricchita dal “sezionamento” del Leone alato posto sulla sommità della colonna che, grazie alla speciale decostruzione, “racconterà” i diversi restauri che nel tempo si sono succeduti definendo l’evoluzione del simbolo della Serenissima.



L’intervento è sviluppato nell’ambito di “Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso”, di cui la Regione Veneto è partner, e finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.


COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >