15. Mostra Internazionale di Architettura

Simone Sfriso curatore del Padiglione Italia per la Biennale di Architettura

 

Massimiliano Di Lauro

09/09/2015

Venezia - “Sarà Simone Sfriso il curatore del Padiglione Italia alla 15esima Biennale di Architettura di Venezia". Lo ha reso noto il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, spiegando anche che "la scelta è avvenuta a seguito di una procedura di selezione a cui sono state invitate a presentare un progetto espositivo dieci personalità di elevata competenza e professionalità del panorama dell'architettura nazionale".

"Sono pervenute proposte curatoriali di grande interesse, - ha specificato il ministro - tutte molto attente alle più avanzate ricerche nell’ambito delle nuove frontiere del futuro urbano, con un’attenzione particolare alle periferie. Il progetto presentato da Sfriso è in linea con il tema scelto dal curatore della mostra internazionale Alejandro Aravena, che indaga la necessità di coniugare l'architettura con l'esigenza di una migliore qualità dell’ambiente edificato, e quindi della vita delle persone".

Il titolo della proposta curatoriale di Sfriso, architetto italiano dell’anno 2014, è “TAKING CARE - progettare per il bene comune” e si propone come prova tangibile di come l’architettura possa contribuire a diffondere e rendere efficaci i principi di cultura, socialità, partecipazione, salute, integrazione, legalità in qualsiasi luogo e a qualsiasi scala.
Tra i progetti più celebri di Sfriso figura un ospedale pediatrico a Port Sudan, pluripremiato per l’eccellenza raggiunta nel campo della sostenibilità.


Per approfondimenti:
Al via i lavori per la 15. Mostra Internazionale di Architettura 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >