L'allarme lanciato dai cittadini

Il tunnel della TAV che minaccia il patrimonio vicentino

Affrschi di Gianbattista Tiepolo, Villa Valmarana ai Nani
 

L.S.

03/01/2015

Vicenza - Una lettera è stata inviata dagli uffici dell’UNESCO al Comune di Vicenza per domandare chiarimenti sull’impatto che il progetto ferroviario di un tunnel sul tracciato dell’Alta velocità avrebbe sul patrimonio, in particolare sui siti nell’area contigua al Monte Berico.

L’allarme riguarda specialmente la Villa Valmarana ai Nani,celebre per gli affreschi dei due Tiepolo. L’opera pubblica che attraverserà longitudinalmente la collina che domina la città storica dovrebbe sbucare infatti in corrispondenza di questo tesoro mentre a pochi metri dall’imboccatura a destare preoccupazione è la Rotonda di Palladio già al centro di polemiche sugli abusi rilevati nell'insediamento di Borgo Berga.

L’intervento dell’UNESCO è stato sollecitato grazie alle segnalazioni di Out, Osservatorio urbano territoriale, e Civiltà del verde, due associazioni di cittadini preoccupate dalla portata dannosa dell’intervento e del relativo riasetto urbano.


Consulta anche:
ARTE. it VICENZA Link per scaricare la APP per iPAD:https://itunes.apple.com/it/app/guida-vicenza-arte.it-per/id950831218?mt=8

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >