Altare dei Pojana
L’altare della cappella Pojana, il cui stemma parlante è ripetuto nei due pennacchi, venne realizzato nel 1474 in forma di una profonda arcata delimitata da pilastri e con la volta decorata da lacunari a fiori.
Il grande lunettone ospita un affresco raffigurante la Crocifissione, sotto il quale è una fascia anch’essa affrescata, con angeli e due tondi con figure di profeti che la critica ha attribuito a diversi artisti (Bartolomeo Montagna, Giovanni Buonconsiglio, Andrea da Murano).
Il dossale in basso invece, una sorta di polittico in marmo policromo, mostra un Cristo di pietà sorretto da angeli e fiancheggiato dai santi Francesco e Bernardino da Siena e sormontato dalla figura di Dio Padre benedicente attorniato da serafini. Quest’ultima opera, attribuita a Pietro Lombardo, non era parte del complesso originario, ma venne trasferita ad inizio Settecento da un complesso evidentemente francescano, data la presenza dei due santi dell’ordine.
Il recente restauro, completato nell’aprile 2014 e finanziato dalla Fondazione Giuseppe Roi, ha permesso di riportare i colori all'originario splendore.
COMMENTI
Mappa