Renato Nicolodi, ACHERON I
Triennale di Bruges 2018 - Città Liquida
L'evocativa installazione di Renato Nicolodi, ACHERON I, affiora monumentale dalle acque di Langerei, quasi a suggerisce l'accesso sommerso tra il nostro mondo e l’aldilà.
Acheronte (dal termine greco achos) è il nome del mitologico "Fiume del Dolore", simbolo di transizione dalla vita alla morte delle anime traghettate da Caronte. Acheronte del resto è anche un fiume esistente nel mondo reale, che scorre, in parte ipogeo, nella regione Nord-Occidentale della Grecia, che per la sua particolare natura potrebbe aver ispirato l'antica origine del mito.
L' ACHERON I di Nicolodi si materializza a Bruges rinnovando l'antico mito del passaggio tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti, il cui confine è rappresentato dalla superficie dell'acqua del canale solcata dalla misteriosa scultura, che è insieme un porto, un varco, un passaggio tra presente, passato e futuro.
MUSEO A CIELO APERTO ● ARTE.IT SPECIALE BRUGES ● RENATO NICOLODI ● ACHERON I ● TRIENNALE BRUGES 2018 ● TRIENNALE 2018 ● RENATO NICOLODI, ACHERON I ● LANGEREI
COMMENTI
Mappa