Il Museo Tattile Statale Omero sempre aperto

Dal 7 April 2020 al 7 May 2020
Ancona
Luogo: Sito web e canali social Museo Tattile Statale Omero
Indirizzo: online
ll Museo Tattile Statale Omero ha aderito da subito alla campagna "La cultura non si ferma", promossa dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con lo scopo di aggregare e far crescere l'offerta del patrimonio culturale fruibile da casa.
E’ dal 9 marzo che il Museo Omero è quotidianamente presente sul sito e suoi canali social con l'hashtag #iorestoacasa #laculturanonsiferma.
Sui profili Facebook, Twitter e Instagram ogni giorno un post presenta in modo originale alcune opere della collezione: sia sculture originali di artisti del ‘900 e contemporanei, sia copie di capolavori classici. Poesie, citazioni, stralci di interviste, approfondimenti accompagno le immagini. In altri post vengono raccontate le collaborazioni in atto con i principali partner stranieri e le produzioni più recenti del nostro laboratorio tiflodidattico.
Ecco gli appuntamenti fissi sui social: il sabato è dedicato alla Musica con la presentazione di una nuova playlist pensata dallo staff sul canale Spotify: al momento ci sono tre tracce, dedicate alla nostra collezione, alla lirica e al tema della Notte. Il rapporto del Museo con la musica non è casuale vista l’attività di organizzazione concerti e la presenza nel nostro Dipartimento educazione anche di un servizio musicale. La domenica è dedicata alle famiglie come quando la collezione era aperta al pubblico: ogni domenica attraverso video giocosi viene presentato un artista della nostra collezione come pretesto per suggerire un’attività da svolgere a casa con i genitori: ad oggi sono tre “Facce d'artista" dedicato a Roberto Papini e "Linda e il solletico" dedicato a Valeriano Trubbiani “Cieli d’argilla” per Paolo Annibali.
Da mercoledì 7 aprile parte la rubrica “La libreria dei piccoli”, uno spazio virtuale per i più piccoli con video letture di una poesia, una filastrocca, un brano sui temi cari al Museo come i sensi, le mani, il fare, l'arte.
Il giovedì, dal 2 aprile, è dedicato all’iniziativa "Toccare l'Arte alla Radio" realizzata in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell'Unione Ciechi ed Ipovedenti italiana. Si tratta di lezioni di Arte di trenta minuti, a cura dello staff del Museo Omero e dedicate a tutti, con particolare attenzione alle descrizioni delle opere per rendere la comunicazione pienamente accessibile. L’appuntamento è sempre alle ore 15.30. Dopo il primo, dedicato a Filippo Tommaso e l’arte tattile i prossimi riguarderanno “Il Surrealismo e la rivincita dei sensi” a cura di Annalisa Trasatti (9 aprile), “In giro per Musei” con Aldo Grassini (16 aprile) “Loreno Sguanci: mani sensibili che generano emozioni” Andrea Socrati, (23 aprile).
Pronta anche un'edizione straordinaria della Biennale Arteinsieme. All'insegna degli hastag #biennalearteinsieme e #laculturanondimenticanessuno, l’Omero inviata i musei e i luoghi della cultura a pubblicare sui loro social, materiale inerente la propria realtà museale che sia accessibile ai disabili. Ad esempio pubblicando i video con sottotitoli per le persone sorde e descrizioni audio per l persone non vedenti, redigere testi chiari e ad alta leggibilità.
Prossimamente online anche il nuovo numero della “Rivista Aisthesis, scoprire l’arte con tutti i sensi”, che raccoglie esperienze e riflessioni di esperti ed operatori museali e culturali.
Tutti i video realizzati in queste settimane sono raccolti nella playlist #iorestoacasa del nostro canale youtube https://www.youtube.com/user/museotattileomero
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin