Valeria Patrizi. Demetra in fiore
Valeria Patrizi. Demetra in fiore, Palazzo Ferretti, Cortona
Dal 17 Settembre 2020 al 28 Settembre 2020
Cortona | Arezzo | Visualizza tutte le mostre a Arezzo
Luogo: Palazzo Ferretti
Indirizzo: via Nazionale 47
Orari: tutti i giorni 9.30-13 / 16.30-21.30
Curatori: Giovanna Gazzolo
Sito ufficiale: http://www.gallartroma.com
Nel bellissimo scenario delle stanze di Palazzo Ferretti a Cortona si svolge, dal 17 al 28 settembre 2020, la mostra personale di Valeria Patrizi.
Le grandi tele, libere da intelaiature e realizzate con tutti elementi naturali - dalle colle, agli inchiostri e all'uso del caffè – rappresentano donne dall'aspetto quasi evanescente che ripercorrono, con inaspettata forza, i momenti più importanti della loro esistenza.
Ed è proprio Demetra, dea delle messi e dei raccolti, madre di inesauribile amore, che Valeria Patrizi ha scelto per aprire questa sua personale.
Scrive sulla mostra Gian Ruggero Manzoni:
“.... quest’ultima serie di opere, va a racchiudere non pochi significati: la gravidanza, la maternità e tale epifania, l’amore nei confronti di chi porta il tuo stesso sangue o del prossimo in genere, il nutrire in modo sano prima se stessi poi gli altri, e ciò sia materialmente sia spiritualmente, quindi il cantare le capacità vitalistiche e fortificanti intrinseche nel femminile, il raggiungere l’autostima e la massima realizzazione personale una volta svezzati i propri figli, il rifiuto della violenza, la dimensione caritatevole, il non perdere la speranza sebbene in preda al dolore, la generosità e la perseveranza, il difendere i più deboli, il tutto espresso tramite una linea decisa, seppure, a un primo batter d’occhi, potrebbe sembrare quel tanto “in disinvolta evanescenza”; quindi tramite la capacità, portata a regola, del riuscire a dare forma sfruttando il minimo degli elementi...” (cit. Demetra in fiore di Gian Ruggero Manzoni)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A AREZZO
-
Dal 15 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”
La Minerva di Arezzo. Una storia di comunità ritrovata
-
Dal 20 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
MAEC Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona
Severini e gli altri. Un dialogo mai interrotto
Visualizza tutte le mostre a Arezzo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view