do ut do
Dal 15 October 2016 al 13 November 2016
Bologna
Luogo: Pinacoteca Nazionale di Bologna
Indirizzo: via Belle Arti 56
Orari: martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30; da giovedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00; festivi infrasettimanali dalle 14.00 alle 19.00; lunedì chiuso; la biglietteria chiude mezz'ora prima
Enti promotori:
- Polo Museale Emilia Romagna
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 271060
E-Mail info: info@doutdo.it
Sito ufficiale: http://www.doutdo.it/
Per la prima e unica volta do ut do si mostrerà al pubblico in tutta la sua interezza! Proporrà nelle suggestive sale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, il suo ricco e completo lavoro...
Il 15 ottobre sarà possibile vedere le opere fisicamente allestite per la prima volta nella Sala degli Illuminati; il programma della giornata inoltre prevede la live performance dell'artista Danijel Zezelj, con le musiche del dj Eddie Danielli; come sempre i visitatori potranno provare i visori 3D di Vitruvio Virtual Museum per vedere la casa di #doutdo .. ma non solo!
L'edizione 2016 di do ut do ha come oggetto la realizzazione della casa do ut do.
Utilizzando tecnologie di modellizzazione 3D è stata creata una casa virtuale visitabile sia sul web che tramite istallazioni nei musei e nelle sedi espositive che aderiscono al progetto, dove potrà essere inoltre visitata con i visori oculari che consentiranno una esperienza di immersione in virtual reality 3D.
All’interno della casa do ut do troveranno spazio opere d'arte contemporanea, pezzi unici di design e oggetti donati alla Fondazione Hospice Seràgnoli che a loro volta saranno attribuiti – con estrazione a sorte – a coloro che effettueranno una donazione per sostenerne le sue attività.
La casa do ut do nasce da una "visione" disegnata da Alessandro Mendini in cui le singole stanze saranno disegnate da architetti, designer e artisti, dedicandole ai valori dell'abitare.
Nella casa si potranno inoltre vedere le opere o i pezzi unici donati per do ut do 2016 ed oggetto dell'estrazione a sorte tra tutti coloro che faranno una donazione alla Fondazione Hospice Seràgnoli
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro