Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo alla Reggia di Caserta

Castelluccia di Caserta
Dal 14 November 2020 al 15 November 2020
Caserta
Luogo: Canali social Reggia di Caserta
Indirizzo: online
Due fiabe di Gianni Rodari recitate nell'incantevole scenario del Parco Reale. La Reggia di Caserta aderisce a "Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo", l'iniziativa on line dal 13 al 15 novembre, diffusa nei musei e spazi culturali italiani con tante letture creative e attività dedicate alle famiglie e ai bambini.
La Reggia di Caserta, istituto museale del MiBACT, grazie alla cooperativa sociale Terra Felix nell'ambito del progetto "Horticultura - I Bambini coltivano il museo" che si è avvalsa per la recitazione dei testi della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14, ha realizzato due videoracconti per i più piccoli. L'Istituto museale ha dedicato questa edizione online del programma nazionale di edutainment a Gianni Rodari, grande autore di opere per l'infanzia di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita.
Raccontare, leggere o interpretare una fiaba ha un grande valore sulla formazione dei bambini. Insieme alle parole, nel corso del racconto, si trasmettono emozioni, suoni e suggestioni che favoriscono anche l’apprendimento e stimolano la fantasia. La Reggia di Caserta intende così dare il suo contributo, partecipando alla iniziativa Kid Pass, finalizzata ad avvicinare le famiglie al mondo della cultura. Il Museo prosegue, a porte chiuse, nel suo impegno di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.
I video saranno pubblicati nelle giornate di sabato e domenica sui canali social e sul sito istituzionale della Reggia di Caserta, oltre che sulla piattaforma KID PASS.
Sabato 14 novembre ore 11:00 appuntamento su Facebook: https://www.facebook.com/reggiaufficiale/ Sabato 14 novembre ore 17:00 appuntamento su Instagram: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/ Domenica 15 novembre ore 11:00 appuntamento su Facebook: https://www.facebook.com/reggiaufficiale/
Domenica 15 novembre ore 17:00 appuntamento su Instagram: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/
Il progetto "Horticultura - I Bambini coltivano il museo" è finanziato da "Con i bambini - Impresa sociale" - soggetto attuatore del "Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile" interamente partecipata dalla fondazione "Con il Sud".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira