Heart
Heart, Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania
Dal 28 December 2016 al 28 June 2017
Catania
Luogo: Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”
Indirizzo: via Santa Sofia 78
Orari: 9.00 - 18.00
Curatori: Filippo Pappalardo, Valentina Lucia Barbagallo
Enti promotori:
- Azienda Ospedaliero – Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele”
Costo del biglietto: ingresso libero
Sito ufficiale: http://
Verrà inaugurata giorno 28 dicembre alle 11.00 , in occasione dell’inaugurazione del nuovo polo di ricerca cardiovascolare, la mostra di arte contemporanea “Heart”. La mostra sarà allestita nel Padiglione 8 dell’Ospedale Policlinico di Catania, in via Santa Sofia 78 e sarà possibile visitarla entro il 28 giugno 2017.
Il progetto espositivo, fortemente voluto dal Paolo Cantaro (direttore generale Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”) e da Corrado Tamburino (direttore del dipartimento cardio-toraco-vascolare e trapianto d’organo) curato da Filippo Pappalardo (collezionista) e da Valentina Lucia Barbagallo (curatrice indipendente e giornalista pubblicista) raccoglie le opere di artisti chiamati a prendere parte al progetto, interpretando visivamente il significato vero di ospedale, sinonimo di accoglienza e cura della comunità.
Il nome della mostra “Heart” ha un duplice significato: la parola “heart” rimanda certamente al suo significato, il cuore, il quale è l’oggetto delle cure e delle ricerche mediche promosse dal nuovo polo. Heart, però, contiene in sè anche la parola “art”, arte. E’ da qui che si capisce l’intenzione di promuovere la ricerca sul cuore attraverso l’arte, ma non solo..ne risulta chiaro anche il messaggio di come l’arte e il prendersi cura di noi stessi e degli altri possano incontrarsi attraverso il cuore.
L’obiettivo della mostra è pertanto quello di lanciare l’immagine dell’’Ospedale come luogo della e per la comunità, del e per il territorio e di migliorare, per questa ragione, l’esperienza complessiva dell’utente che accede alla nuova struttura ospedaliera.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
federico baronello
·
carmen cardillo
·
tano brancato
·
andrea cantieri
·
roberta baldaro
·
carmelo bongiorno
·
canecapovolto
·
loredana catania
·
gabriele abbruzzese
·
piero corpaci
·
dino cunsolo
·
marcella barone
·
nino brancato
·
valentina brancato
·
tiziana contino e carlo tuzza
·
COMMENTI
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
-
Dal 10 February 2026 al 3 May 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Bice Lazzari. I linguaggi del suo tempo
-
Dal 7 February 2026 al 27 September 2026
Milano | Palazzo Reale
Anselm Kiefer. Le Alchimiste