Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi
Dal 24 June 2023 al 23 September 2023
Vinci | Firenze
Luogo: Museo Leonardiano
Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci 26
Orari: Tutti i giorni 10.00 - 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.15)
Curatori: Pietro C. Marani, Roberta Barsanti, Marco Gaiani
Costo del biglietto: intero € 11, ridotto € 8. Gratuito fino a 6 anni (non compiuti), guide turistiche e accompagnatori con gruppi, residenti nel Comune di Vinci, guide turistiche con patentino, giornalisti con tesserino dell’Ordine accreditati pressi gli Uffici del Museo, accompagnatore di disabile, disabili in visita di gruppo organizzata, operatori turistici per educational tour, delegazioni istituzionali ospiti dei Comuni Unione dei Comuni Empolese Valdelsa
Telefono per informazioni: +39 0571 933251
E-Mail info: info@museoleonardiano.it
Sito ufficiale: http://www.museolenardiano.it
Protagonisti della mostra, a cura del professor Pietro C. Marani del Politecnico di Milano, fra i massimi studiosi di Leonardo, con la collaborazione della dottoressa Roberta Barsanti del Museo Leonardiano e del professore Marco Gaiani dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sono due disegni anatomici.
Si tratta di "Miologia di arti inferiori, tre gambe" di Leonardo Da Vinci, gesso rosso con contorni rafforzati a penna e inchiostro bruno su carta preparata in rosso, databile tra il 1506 e il 1508, e "Studio di una figuretta e di mezzo busto maschili e studio di gambe pure maschili" di Leonardo e bottega, in penna, inchiostro bruno e tracce di carboncino su carta, databile tra il 1510 e il 1513.
Il primo, proveniente dalla Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano consente al visitatore di mettere a confronto disegni autografi e copie eseguite a partire dei primi anni del Cinquecento.
Nel secondo, recentemente ritrovato e di proprietà del Civico Gabinetto dei Disegni di Castello Sforzesco di Milano, sono raffigurate copie da disegni anatomici di Leonardo e nella parte posteriore del foglio, la scritta “Salvtor Mundi”. Quest'opera offre la chiave per entrare nel laboratorio di Leonardo e svelare un contesto di produzione articolato e complesso, che aggiunge inediti e importanti tasselli alla storia dell’enigmatico dipinto.
Ad accompagnare i visitatori nell'universo dell'atelier del Genio ci sono poi una serie di installazioni multimediali, i tavoli touch realizzati con la tecnologia ISLe sviluppata dall’Università di Bologna che consentono di proiettarsi entro i piccoli e densi fogli leonardiani, per scoprire ciò che a occhio nudo non è possibile osservare, oppure macchine visive che mostrano affinità e differenze tra disegni caratterizzati dallo stesso soggetto (rendendo evidente come le copie non fossero semplici esercizi didattici oppure repliche di originali del maestro, ma anche varianti dovute a differenti impieghi), e tavoli didattici interattivi che permettono di ripercorrere le fasi costruttive del disegno.
In mostra troverà spazio anche una presentazione degli strumenti per disegnare e della ricostruzione del modo in cui questi disegni venivano realizzati.
L'esposizione è corredata da un catalogo edito dalla Bologna University Press.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future
-
Dal 3 February 2026 al 4 May 2026
Londra | The British Museum
Samurai