Mostra personale di Ernst Marow / Art is Now

Mostra personale di Ernst Marow / Art is Now, Galleria360, Firenze
Dal 2 May 2014 al 27 May 2014
Firenze
Luogo: Galleria360
Indirizzo: via il Prato 11/r
Orari: da martedì a sabato 10-19, domenica 15-19
Telefono per informazioni: +39 055 2399570
E-Mail info: info@galleria360.it
Sito ufficiale: http://www.galleria360.it
“ Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e spesso è madre dei nostri sentimenti. Non c’è nessun dovere in Arte. L’arte è eternamente libera. Fugge “il dovere” come il giorno la notte.” (Vasilij Kandinskij, “Lo spirituale nell’Arte” 1911.)
Un’affermazione semplice quanto mai vera quella di Kandinskij. L’arte è quello specchio nel quale gli artisti riflettono le proprie idee, percezioni, nel quale pongono i propri problemi e rivolgono le proprie domande. L’arte è dunque una manifestazione e un prodotto dello spirito dell’uomo, per questo è labile e muta in tempo reale. Ogni opera nasce in un luogo lontano e sconosciuto della mente ma si sostanzia e vive nel presente storico nel quale è stata generata, e per questo porterà sempre in sé le stigmate dei processi culturali e sociali del suo tempo.
Tale pensiero si esemplifica nelle opere esposte nella “Mostra personale di Ernst Marow”, grafico e pittore tedesco, il quale utilizza l’espressione artistica come strumento d’indagine e interpretazione della realtà. Come l’Ulisse omerico e, ancora di più come l’Ulysess dello scrittore James Joyce, che viaggiando, costruisce la propria identità interiore, arricchendosi delle diversità con cui entra in contatto; così lo sguardo sensibile di Ernst Marow scivola sugli aspetti fenomenici della vita e, attraverso la pittura, inizia un viaggio di scoperta che dall’esterno conduce verso una dimensione interiore e dove i temibili confini non sono più le colonne d’Ercole, ma i limiti tra conscio ed inconscio, tra visibile e un altrove immaginario. Testimone oculare schietto e sincero, Ernst Marow, realizza una vera e propria “pittura dell’osservazione” che nei paesaggi, come nelle nature morte e ritratti, penetra la vita in profondità, ben consapevole forse di come “la credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà, possa essere la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick).
Ma la Galleria360, oltre alla “ Mostra personale di Ernst Marow”, nel mese di Maggio propone un imperdibile doppio appuntamento con la collettiva “ ART is NOW”.
La mostra collettiva “ART is NOW” sulla scia delle parole di Kandinskij, attraverso l’opera di talentuosi artisti internazionali, rivela così come l’attuale panorama artistico sia estremamente ricco, variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità.
L’inaugurazione delle due mostre si terrà Venerdì 2 Maggio 2014 a partire dalle ore 19 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata musicisti Jazz.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito