Luca Freschi. The Messengers

Luca Freschi. The Messengers
Dal 29 April 2016 al 26 June 2016
Forlì | Forlì-Cesena
Luogo: Fondazione Cassa dei Risparmio
Indirizzo: corso Garibaldi 45
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 / 15-17.30
Curatori: SVAGARTE
Enti promotori:
- SVAGARTE
- Provincia di Forlì-Cesena
- Comune di Forlì - Assessorato alla Cultura
- Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì
- Camera di Commercio Forlì-Cesena
Telefono per informazioni: +39 349.2502373
E-Mail info: svagarte@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.lucafreschi.com
Il Palazzo Monte di Pietà, sede della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ospiterà a partire da domani pomeriggio “The Messengers” una personale dello scultore meldolese Luca Freschi, evento dedicato alla mostra Piero della Francesca ospite dei Musei del San Domenico.
La mostra, inserita all’ingresso della sede della Fondazione Cassa dei Risparmi (piano terra del Palazzo Monte di Pietà in Corso Garibaldi n. 45, Forlì), sarà visitabile fino al 26 giugno 2016: dal lunedì al martedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30
“Luca Freschi si è diplomato nella sezione pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna. In seguito sono prevalsi in lui interessi scultorei che hanno trovato nell’utilizzo dei materiali ceramici (soprattutto la terracotta) il mezzo più idoneo per opere di spirito anche concettuale e comportamentale. Utilizzando la tecnica del calco, Freschi, infatti, realizza sculture in cui la concreta fattezza del soggetto resta ben presente anche se frammentata e ricomposta con parti quasi di derivazione autoptica. Secondo un processo inverso a quello della scultura tradizionale, Freschi non forma ma adagia lastre su un corpo per poi andarle a ricomporre non evitando di mettere in mostra sconnessioni, tagli, mancanze e sovrapposizioni. Una quasi frettolosa necessità di conservare un’immagine sembra presiedere a quest’opera dai toni pietosi e da maschera funeraria. Il risultato è un tentativo di preservazione: non aulico e solidamente rappresentativo ma piuttosto fallito in quanto le sottili lastre mostrano apertamente la loro incapacità a ricostruire un corpo o un suo credibile simulacro. Questa impossibilità della scultura è, per Freschi, un simbolo del destino umano e dell’arte. Una tristezza di intonazione e derivazione romantica ammanta il suo lavoro.”
testo di Franco Bertoni – Dal Vero, Imola 2015
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito