Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

© Wikimedia Commons | Museo Civico "Giovanni Fattori", Livorno
Dal 1 May 2020 al 1 May 2020
Livorno
Luogo: Profilo Facebook del Museo Civico "Giovanni Fattori"
Indirizzo: online
Orari: ore 16
Venerdì 1 maggio, alle ore 16.00 in occasione della Festa del Lavoro, sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno, una videoconferenza di Michele Pierleoni, gallerista e consulente artistico per la sede della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, dal titolo:"Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno" .
L’intervento verterà appunto sul tema del lavoro, un soggetto ampiamente trattato dai pittori livornesi. L'attenzione ricadrà in particolar modo sulla figura del pittore Mario Puccini e sulla felice, seppur breve, stagione del Caffè Bardi, ritrovo di un nutrito gruppo di artisti e intellettuali.
E' il primo appuntamento nell’ambito delle iniziative “ParlArti”, con cui il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop Culture, intendere promuovere una serie di video-conferenze a cadenza periodica, dove docenti universitari, storici dell'arte ed esperti, affronteranno varie tematiche sull'arte del nostro territorio e sulla storia delle nostre collezioni.
"ParlArti” è una delle iniziative con cui il Comune di Livorno ha teso riaprire in maniera virtuale i propri musei, e intende avvicinarsi alle persone parlando loro di arte e cultura, in un momento storico in cui siamo stati costretti a cambiare i nostri ritmi e stili di vita, rendendoci impossibile il contatto diretto con l'arte nei musei, ma anche con il prossimo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin