A guardia del Porto. Civitanova Marche e il suo mare: dalle fortificazioni medioevali all’Ufficio Circondariale Marittimo

Dal 20 June 2015 al 27 June 2015
Civitanova Marche | Macerata
Luogo: Bibiblioteca comunale 'Silvio Zavatti'
Indirizzo: viale Vittorio Veneto 124
Enti promotori:
- Ufficio Circondariale Marittimo
- Comune di Civitanova Marche
- MiBACT
- Archivio di Stato di Macerata
Telefono per informazioni: +39 0733 236521
E-Mail info: as-mc@beniculturali.it
L’Archivio di Stato di Macerata, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Comune e la Biblioteca “Silvio Zavatti” di Civitanova Marche, con l’intenzione di celebrare i centocinquanta anni della nascita delle Capitanerie di Porto, ha realizzato la mostra documentaria “A guardia del Porto. Civitanova Marche e il suo mare: dalle fortificazioni medioevali all’Ufficio Circondariale Marittimo” allargando i suoi confini a più di mille anni di storia, dalle prime testimonianze scritte sull’esistenza di un approdo di pescatori nella zona antistante la chiesa di San Marone, alla costruzione effettiva dello scalo marittimo nel secondo dopoguerra, fino ai giorni nostri.
Vengono illustrati dai documenti d’archivio i momenti cruciali della storia della comunità civitanovese, costretta da sempre a difendersi dalle incursioni di turchi e pirati, fino agli attacchi della flotta austriaca durante la Grande Guerra, eppure sempre attiva e vivace nei settori della pesca e del commercio ai quali, negli ultimi decenni, si è aggiunto il turismo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin