Alfio Presotto. Con gli occhi della Musa

Alfio Presotto. Con gli occhi della Musa, Matera
Dal 13 January 2016 al 31 January 2016
Matera
Luogo: Casa Cava
Indirizzo: via S. Pietro Barisano 47
Telefono per informazioni: +39 345 7853855
E-Mail info: informazioni@in-arte.org
Sito ufficiale: http://www.in-arte.org
L’associazione In Arte Exhibit, in collaborazione con la Falpa promozione arte di Bergamo e la galleria Art Immagine di Altamura, presenta la personale dell’artista veneto.
Alfio Presotto nasce a Torre di Mosto, in provincia di Venezia, nel 1940. Frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1957-58 e nel 1960 aderisce al gruppo del realismo a Milano. L’artista partecipa a numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, tra le quali Firenze, Bergamo, Milano, Parigi, S. Francisco.
La mostra “Con gli occhi della Musa”, in un contesto volto alla promozione dell'arte, ha come tema dominante della mostra la bellezza. Come scrive Alberto D’Atanasio “Chi possiede il dono della bellezza pervade cose e persone di questa luce. La luce che quest’artista dipinge è diffusa, si espande nel continuum illusorio della raffigurazione e dona all’immagine l’irrealtà del sogno. La razionalità suggerita dalla presenza dei soggetti, che talvolta fissano l’osservatore, rende quell’irreale onirico più epico che immaginario. L’osservatore si sente partecipe di un’atmosfera fatta dai colori cupi dei cieli del tramonto o da quelli cangianti dell’alba. Sono orizzonti senza confini popolati da nuvole trasportate da venti forti, da oggetti che fluttuano all’interno di uno spazio empirico che esiste solo nell’illusione pittorica. Si percepisce il pulviscolo quasi che il quadro stesso non sia altro che una sorta di finestra dove l’osservatore si sporge per vedere e leggere quella verità che solo gli artisti sanno riconoscere, tradurla in immagini per poi comunicarla a se stessi prima e a chi davanti al quadro si ferma per ritrovarsi dopo”.
Secondo Vittorio Sgarbi: “ I dipinti di Alfio Presotto definiscono una precisa idea di bellezza e spiritualità. L’artista conduce l’osservatore in un universo di simboli, lungo un itinerario dove il senso della bellezza convive con un presentimento di morte, o quanto meno con un senso sonnolento di attesa per qualche evento fatale. La tecnica è colta e intelligente, mentre la nobilitazione della superficie del quadro si affida a elementi decorativi classici, che tuttavia sembrano alludere, in alcuni casi, a un liberty rivisitato”.
Nelle opere di Presotto troviamo delle atmosfere quasi palpabili dove le figure si immergono in un microcosmo in cui si riflette un universo popolato da divine potenze. È qui che scopriamo le sue allegorie, il violino, la fenice, la statua bendata , la clessidra rotta, il Minotauro ispanico, il luogo sacro: Matera, che lo ospita con questa mostra tutta da scoprire.
Casa Cava si presta come location ideale per un artista che parla di sogno e mito, di passato e presente ricorrendo ad un linguaggio figurativo che cattura il fruitore per condurlo in una realtà fuori dalla quotidianità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin