Passaggi
Passaggi, Piazzetta della Croce Missionaria, Santo Stefano di Camastra (ME)
Dal 16 Luglio 2016 al 23 Luglio 2016
Santo Stefano di Camastra | Messina | Visualizza tutte le mostre a Messina
Luogo: Piazzetta della Croce Missionaria
Indirizzo: via Nazionale 46/48
Curatori: Monica Lanza
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 380 3492256
E-Mail info: info@psycholand.it
Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/events/927914374003601/
Si inaugurerà sabato 16 luglio, alle ore 19, presso la piazzetta della Croce Missionaria di Santo Stefano di Camastra, la mostra fotografica e pittorica “Passaggi”, degli artisti Nerina Toci, Antonio Valenti e Sergio Tripodi.
Una collettiva che riunisce al suo interno tre stili e tre modi di interpretare l’arte; ogni artista ha infatti scelto cosa esporre nella libertà assoluta di volersi mostrare nella propria essenzialità, senza l’urgenza di trovare un filo conduttore chiaro, ma piuttosto lasciando allo spettatore il compito di interpretare e comprendere il dialogo che si cela tra i lavori esposti man mano che si procede nel sinuoso itinerario che caratterizza gli spazi fisici della mostra.
La mostra si trasforma e diventa un viaggio esplorativo nel mondo di artisti che si raccontano e raccontano, attraverso le loro opere, la propria idea di arte. Tre amici che dialogano in silenzio, utilizzando linguaggi differenti, narrando storie diverse, monologhi interiori che si mutano in immagini che ci trasportano in un percorso visivo caratterizzato da “passaggi”, transiti, da un artista ad un altro, da uno stato interiore ad un altro.
Gli artisti:
Nerina Toci
Nasce a Tirana il 21 gennaio del 1988 e arriva in Sicilia in tenera età. Inizia come modella e dal 2015 si occupa di fotografia. Predilige il bianco e nero. Nel 2015 ha esposto nelle collettive: "La donna invisibile", "Interior intimo meo", "Kermesse d'Arte".
Nel 2016 nelle personali: "Tà aphrodìsia", "La fotografia media i conflitti", "Nuk behet".
Sergio Tripodi
Nato a Sant'Agata il 19 dicembre del 1967
ha partecipato ad un'infinità di mostre collettive ed estemporanee. Tra le più importanti: la personale a Sant'Agata al Circolo Dante Alighieri, una personale a Milano, sui Navigli; l'ultima ad Acquedolci, "Ad Alba", nel 2011.
Antonio Valenti
Nasce a Reitano (ME) il 6.12.1970.
Scrittore / pittore / compositore / fotografo / videomaker indipendente, è ideatore e Direttore Artistico di PsychoLand ~ visions of elsewhere (http://www.psycholand.it).
Ha pubblicato l'antologia di racconti “Sali in macchina a dirmi (venti cose brevi)” e insieme al padre Nino, “iotitumi (noilè)”, silloge poetica che raccoglie componimenti dal 1969 al 2013.
I suoi cortometraggi “b same” e “(torna) b same” vincono rispettivamente la Retrospettiva Sys – Short Movie with Music Around ed il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica Digitale (Sezione Animazione & Grafica) Città di Imperia.
È stato Direttore Artistico dell’Acquedolci Independent Film Festival (AIFF) – Concorso internazionale per cortometraggi indipendenti certificato Top Video.
Alcune delle fotografie esposte in “Passaggi” sono state pubblicate su riviste specializzate, oltre che selezionate ufficialmente al Photo Show di Roma (edizioni 2010 e 2011).
(Monica Lanza)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo