Aequilibrium
Nicola Ballarini, Senza titolo, 2015, ink on paper / inchiostro su carta, cm. 21 x 31
Dal 19 Gennaio 2016 al 20 Marzo 2016
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Loom Gallery
Indirizzo: via Marsala 7
Orari: da martedì a sabato 15-19 o su appuntamento
Curatori: V. Ripamonti
Telefono per informazioni: +39 02 8706 4323
E-Mail info: ASK@LOOMGALLERY.COM
Sito ufficiale: http://WWW.LOOMGALLERY.COM
Loom Gallery presenta Aequilibrium; mostra collettiva ideata e curata da V. Ripamonti. Inaugurazione Martedì 19 gennaio, dalle 19 alle 21. Fino al 20 Marzo 2016.
aequilibrium.
“s. m. [dal lat.aequilibrium, comp. di aequus«uguale» e
libra«bilancia»].sin. equilibrio, bilanciamento.
Stato di quiete di un corpo. In partic., in meccanica, e. statico, quello, per es., di un corpo puntiforme su cui non agiscono forze, o agiscono forze tali che la loro risultante sia nulla.
E. stabile, instabile, a seconda che, perturbando anche di poco le condizioni del corpo, esso tenda o no a ritor- nare nella posizione di partenza; e. indifferente, quando ogni possibile posizione del corpo è di equilibrio.
Più in generale, condizione per la quale un corpo sta fermo per un compensarsi delle azioni che su di esso si esercitano, o, anche muovendosi, conserva un suo determinato assetto”.
aequilibrium è un obiettivo che noi tutti vogliamo raggiungere. C’è equilibrio inteso come tentativo di stare in piedi, di non cadere e di resistere alla forza di gravità. C’è equilibrio come attimo, come situazione in attesa, tra qualcosa che sta per avvenire ma che non avviene. Tra una possibilità e l’altra. C’è equilibrio tra i simboli e tra le linee. Tra un segno forte e un segno lieve, tra un segno freddo e un segno caldo. C’è equilibrio tra le immagini, tra il figurativo e l’astratto. Ci sono quattro artisti:
Ariel Schlesinger, Francesco De Prezzo, Ignacio Uriarte, Nicola Ballarini, che rispettivamente indagano queste quattro situazioni, cercando ciascuno un proprio equilibrio.
Per una mostra che si sbilancia.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio