Aldo Righetti. Forma Mentis
Aldo Righetti. Forma Mentis, Spazio Raw, Milano
Dal 9 Marzo 2017 al 22 Marzo 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Spazio Raw
Indirizzo: Corso Porta Ticinese 69
Orari: Da lunedì a venerdì 15-19.30; Sabato e domenica su appuntamento
Curatori: Anna Mola
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.49436719
E-Mail info: info@spazioraw.it
Sito ufficiale: http://www.spazioraw.it
“Forma Mentis” è la prima esposizione personale dell’artista ligure Aldo Righetti. In questa mostra l’autore presenta 10 opere che descrivono il suo percorso di ricerca, fino alle sue ultime creazioni. Concettuali, minimaliste e dai tratti essenziali, i quadri-sculture di Righetti, si ispirano all’estetica industriale, per veicolare concetti su temi di grande attualità quali la società, le disuguaglianze, l’immigrazione. I moduli che costituiscono queste “sculture da appendere” sono caratterizzati da forme geometriche come cerchi, quadrati, cubi, sfere e linee che si ripetono, andando a formare composizioni e scomposizioni armoniche, mai banali o disequilibrate.
Esse attraversano il mondo del design, dell'architettura e dell’arte e ognuna di loro si pone come riflessione su grandi temi dell’epoca contemporanea. La semplicità di uno stile che si potrebbe definire “silenzioso” è così completata attraverso messaggi umanitari e antropologici e l’invito a riflettere su questi ultimi. La crisi economica e la conseguente disparità, sempre più evidente, sugli strati della popolazione; il nuovo significato da attribuire a termini come “verità”, “valore”, “lavoro” sono alcuni dei pensieri che hanno ispirato Righetti e la sua arte.
Fino ad arrivare alla serie di opere più recenti che si focalizzano sul delicato tema dell’immigrazione e – più in generale – sulle difficoltà nell’incontro del diverso: difficoltà che purtroppo a volte si trasformano in paura, violenza e rifiuto. Questa esposizione si pone quindi l’obiettivo, attraverso le opere e i testi dell’autore stesso, di condividere portare alla conoscenza del pubblico un’estetica sobria e minimale che reca in sé una pluralità di contenuti etici e sociologici.
Inaugurazione: Giovedì 9 marzo ore 18:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005