Alta Tensione

Antonio Barrese, Sparkling Objects, installazione
Dal 3 November 2022 al 14 November 2022
Milano
Luogo: ADI Design Museum
Indirizzo: Piazza Compasso d'Oro 1
Sito ufficiale: http://www.adidesignmuseum.org
All’ADI Design Museum la mostra ALTATENSIONE Vimar made in Italy, attorno al lungo percorso di VIMAR, una delle aziende protagoniste dell’evoluzione degli impianti e degli oggetti che dal dopoguerra a oggi hanno portato l’elettricità e i servizi connessi all’energia elettrica nelle case italiane.
In cinque sezioni l’evoluzione dei prodotti, dei servizi e della struttura dell’azienda viene riletta in funzione della cultura dell’abitare e delle sue trasformazioni: dalla semplice fornitura di servizi nuovi ad abitazioni già esistenti fino all’integrazione dei servizi elettrici nel corpo stesso della casa: una componente oggi imprescindibile del progetto d’architettura.
Ma in parallelo si disegna nel percorso della mostra anche l’evoluzione di una cultura industriale che rappresenta una serie di valori tutt’altro che slegati dal successo dei prodotti: il coraggio di rischiare capitale, tempo e lavoro nell’innovazione, il radicamento nel luogo di produzione, l’attenzione all’evoluzione della cultura della casa, la tecnologia e la responsabilità sociale.
In mostra gli oggetti dell’elettricità di quasi ottant’anni di storia dell’azienda e della casa, dagli accessori volanti ai portalampada, agli elementi pensati per gli impianti integrati nei muri; la componibilità e la modularità degli oggetti elettrici, dai telai alle cornici, ai comandi integrati, fino alla casa domotica.
La mostra è completata da un ampio catalogo edito da DDW Design Diffusion World, con il progetto grafico di Alessandro Colombo, Paola Garbuglio e Terra.
Ogni prodotto ha una sua ragion d’essere non solo nell’evoluzione del mercato, ma nelle motivazioni culturali che sono state la spinta generale dell’evoluzione del costume sociale, del ruolo della casa, della sua immagine:
“Al di là del fenomeno fisico e tecnico”, commenta Luciano Galimberti - che ha definito il concept e diretto la mostra insieme a Valentina Fisichella, che ne ha curato il coordinamento scientifico e progettato l’allestimento - “l’alta tensione nella nostra società è diventata sinonimo di tensione operativa, di concentrazione massima rispetto a un obiettivo. Ma in una società complessa come la nostra contemporanea non basta una tensione fisica oppure operativa, serve sempre di più una tensione morale, capace di orientare le regole della competizione globale. Ecco perché il percorso che viene proposto non affronta le sole questioni tecniche o economiche o organizzative.”
Si ringrazia Antonio Barrese per lʼinstallazione artistica “Sparkling Objects”.
In cinque sezioni l’evoluzione dei prodotti, dei servizi e della struttura dell’azienda viene riletta in funzione della cultura dell’abitare e delle sue trasformazioni: dalla semplice fornitura di servizi nuovi ad abitazioni già esistenti fino all’integrazione dei servizi elettrici nel corpo stesso della casa: una componente oggi imprescindibile del progetto d’architettura.
Ma in parallelo si disegna nel percorso della mostra anche l’evoluzione di una cultura industriale che rappresenta una serie di valori tutt’altro che slegati dal successo dei prodotti: il coraggio di rischiare capitale, tempo e lavoro nell’innovazione, il radicamento nel luogo di produzione, l’attenzione all’evoluzione della cultura della casa, la tecnologia e la responsabilità sociale.
In mostra gli oggetti dell’elettricità di quasi ottant’anni di storia dell’azienda e della casa, dagli accessori volanti ai portalampada, agli elementi pensati per gli impianti integrati nei muri; la componibilità e la modularità degli oggetti elettrici, dai telai alle cornici, ai comandi integrati, fino alla casa domotica.
La mostra è completata da un ampio catalogo edito da DDW Design Diffusion World, con il progetto grafico di Alessandro Colombo, Paola Garbuglio e Terra.
Ogni prodotto ha una sua ragion d’essere non solo nell’evoluzione del mercato, ma nelle motivazioni culturali che sono state la spinta generale dell’evoluzione del costume sociale, del ruolo della casa, della sua immagine:
“Al di là del fenomeno fisico e tecnico”, commenta Luciano Galimberti - che ha definito il concept e diretto la mostra insieme a Valentina Fisichella, che ne ha curato il coordinamento scientifico e progettato l’allestimento - “l’alta tensione nella nostra società è diventata sinonimo di tensione operativa, di concentrazione massima rispetto a un obiettivo. Ma in una società complessa come la nostra contemporanea non basta una tensione fisica oppure operativa, serve sempre di più una tensione morale, capace di orientare le regole della competizione globale. Ecco perché il percorso che viene proposto non affronta le sole questioni tecniche o economiche o organizzative.”
Si ringrazia Antonio Barrese per lʼinstallazione artistica “Sparkling Objects”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin