Antonio Guccione. New York - Milano

© Antonio Guccione | Antonio Guccione, Carol Alt
Dal 19 February 2019 al 30 March 2019
Milano
Luogo: Other Size Gallery
Indirizzo: via Andrea Maffei 1
Orari: dal lunedì al venerdì 11-20. sabato 18-22. Domenica chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02.70006800
E-Mail info: othersizegallery@workness.it
Sito ufficiale: http://www.othersizegallery.it
Dal 20 febbraio al 30 marzo 2019, la mostra “Antonio Guccione. New York - Milano” celebra il ritorno in Italia, dopo una lunga permanenza americana, del fotografo di moda di fama internazionale: l’editore Giampaolo Prearo gli rende omaggio presentando all’Other Size Gallery di Milano, in concomitanza della Milan Fashion Week - Fall/Winter 2019/2020, un’accurata selezione di quindici fotografie storiche, ritratti in bianco e nero delle più note top model di tutti i tempi, provenienti dalla sua collezione privata.
Gli scatti in mostra sono tutti datati 1991, la “golden age” delle supermodelle. Da Elle MacPherson a Tyra Banks, da Sarah Jessica Parker a Carol Alt, Antonio Guccione ha fotografato le donne più belle del mondo raccontando, artisticamente, la storia di un’epoca. Senza intervento di ritocchi in post produzione, la scelta stilistica è quella di immortalare frame di donne dotate naturalmente di grande fascino: il risultato è una fotografia nitida, naturale, dove la composizione segue, talvolta, grafismi geometrici. Al di là della patinatura glamour, ogni scatto diviene un’autentica icona di bellezza e di stile; sono ritratti inconfondibili, intensamente pittorici, figli di una sperimentazione senza fine. Le opere, rigorosamente in bianco e nero, sono stampate su carta ai sali d’argento, secondo il tradizionale procedimento di stampa in camera oscura.
“La fotografia è arte, è l’ultimo impianto moderno di una generazione multimediale – afferma Antonio Guccione – Oggi alla fotografia possiamo accedere tutti. Per fare una foto artistica ci vuole, però, una conoscenza culturale che non è il semplice scatto. Si tende a sminuire la fotografia rispetto alla pittura. Il pittore si esprime con la sua manualità. Il fotografo non si esprime nel clic, come molti pensano. Questo è solo l’elemento finale di un’azione. Dietro c’è l’individuo”.
Autore di numerose pubblicazioni tra cui “Absolute Statehood”, “Faces of New York”, “Fashion and Faces”, Antonio Guccione ha interpretato le tendenze del costume e della società con un linguaggio internazionale. Durante la sua carriera ha lavorato con le più prestigiose riviste di moda, creando importanti campagne pubblicitarie per Gucci, Prada, Versace, Officine Panerai e Yves Saint Laurent, per citarne alcuni. Ha firmato i ritratti di Richard Gere, Dustin Hoffman, Kate Moss, Tyra Banks, Giorgio Armani, Federico Fellini e Roberto Bolle.
Inaugurazione martedì 19 febbraio 2019, ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin