Francis TheBlueRoom. Cuba - Before Everything Changes
Francis TheBlueRoom. Cuba - Before Everything Changes
Dal 10 November 2016 al 23 November 2016
Milano
Luogo: Galleria Arnaldo Pavesi
Indirizzo: via Guido d’Arezzo 17
Orari: da lunedì a sabato 15 - 19
E-Mail info: info@theblueroomproductions.com
Sito ufficiale: http://www.pavesicontemporart.com
Galleria Arnaldo Pavesi di Milano è lieta di annunciare l’apertura della mostra fotografica Cuba - Before Everything Changes, personale dell’artista e fotografo Francis TheBlueRoom. Il progetto nasce con l’intento di raccontare attraverso immagini la straordinaria autenticità di questo Paese prima dell’imminente trasformazione che rivoluzionerà l’essenza stessa dell’isola.
Non solo vecchie Cadillac ma scene incredibilmente rappresentative, folkloristiche e talvolta paradossali immortalate nella loro estrema spontaneità dal sapiente scatto dell’artista. Le opere di Francis mostrano fedelmente la realtà cubana senza venire meno al rispetto verso una popolazione di grande cultura, tradizione e dignità: immagini di forte impatto in grado di incuriosire e di conquistare l’anima di ciascun individuo attraverso i colori e le sensazioni che si respirano camminando per le strade delle città.
“Questa è Cuba oggi, prima che tutto cambi”, scrive Francis. Una Nazione in cui si respira l’aria di un forte cambiamento in seguito alla storica riapertura dei rapporti diplomatici con gli U.S.A. interrotti da oltre cinquant’anni.
La mostra Cuba - Before everything changes, con data di inaugurazione giovedì 10 novembre alle 19, è un invito a scoprire Cuba attraverso la quotidianità e l’incanto dei suoi luoghi e dei suoi abitanti, una bellezza ancora incontaminata.
Francis TheBlueRoom è un fotografo professionista nato e cresciuto a Milano.
Il suo percorso artistico parte dalla musica, che lo porta dapprima a studiare presso il C.E.T. di Mogol e in seguito a diventare compositore, arrangiatore e produttore per i propri progetti discografici, oltre che per tanti altri artisti. Intraprende con successo anche un percorso parallelo come DJ, che gli permette di suonare per circa quindici anni sia in Italia che all’estero.
Nel corso degli anni decide di approfondire un’altra sua grande passione: la fotografia. Dopo essersi formato allo I.E.D. di Milano, inizia subito una veloce escalation professionale, che lo porta in poco tempo a collaborare con famose agenzie e brand di moda e a pubblicare su importanti magazine. Le sue fotografie realizzate per l’iconico Moulin Rouge di Parigi gli permettono velocemente di farsi conoscere e apprezzare anche al di fuori dell’Italia.
Il suo grande amore per i ritratti fotografici e per i viaggi lo ha portato a dar vita al progetto Cuba - Before Everything Changes, con il quale viene realizzata la sua prima mostra personale presso la Galleria Pavesi di Milano.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen
-
Dal 21 March 2026 al 30 September 2026
New York | New Museum
New Humans: Memories of the Future