Matteo Bissaca. TocTocLAB

Matteo Bissaca, Paper Joy
Dal 12 April 2016 al 17 April 2016
Milano
Luogo: Studio Masiero
Indirizzo: via E. Villoresi 28
Telefono per informazioni: +39 3358455470
E-Mail info: info@monicamasiero.it
Quasi giochi, quasi sculture, quasi poesie.
Lo Studio Masiero in concomitanza con la Milano Design Week 2016, diversifica la proposta artistica presentando per la prima volta una mostra di design.
Saranno esposti gli oggetti di TocTocLab, un laboratorio progettuale ideato da Matteo Bissaca, designer che con equilibrio estetico e sapienza costruttiva mescola creatività e poesia in oggettidestinati all’interazione tra il mondo dei piccoli e quello degli adulti.
Big Wall,Puddle, ElasTricks, Metrosauro, PaperJoye Ikebanasono strumenti creativi pensati per la progettazione ludica. Richiedono concentrazione, capacità manuale, tensione creativa.
Esistono giochi che hanno strutture stabilite e che devono necessariamente essere svolti in un disegno prescritto (puzzle) e altri che partendo da forme elementari definite liberano in parte la scelta costruttiva (Lego).
Gli oggetti di TocTocLAB sciolgono ambedue i vincoli e lasciano spazio alla singola capacità progettuale e compositiva. Utilizzano materiali e strumenti che i bambini conoscono bene: carta, forbici, elastici, metri pieghevoli di legno, acqua, colori. Agli adulti il compito diguidare la progettazione dei piccoli attraverso la suggestione di un racconto, interagendo con loro nel creare oggetti e relazioni carichi di poesia e amore.
In galleria verranno organizzati laboratori creativi dove sperimentare la realizzazione del proprio “buon pezzo”: colorando conPuddle, ritagliandoconPaperJoyo trasformandoIkebana da un vaso di fiori di loto in uno stormo di aironi dal becco arancione.
Come sottolineato da Monica Racic nel testo di presentazione “Se gli oggetti TocTocLAB richiamano gli insegnamenti del maestro Bruno Munari per l’illuminata semplicità che li caratterizza, hanno, nella loro versatilità e totale apertura, un carattere inaspettatamente innovativo. Consentono di andare oltre gli stereotipi e i modelli predefiniti e inventare con libertà. Una libertà che coinvolge chiunque li avvicini adulto o bambino che sia; meglio se insieme, mescolando i pensieri, stando vicini, sfiorandosi, per ritrovarsi in un incontro reale, nella poesia del fare con le proprie mani.”
INAUGURAZIONE martedì 12 Aprile 2016 ore 17.30
ORARI DELL’ESPOSIZIONE: da mercoledì 13 a domenica 17 Aprile ore 10-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira