Roberto Sironi. Fuoco
Roberto Sironi. Fuoco
Dal 31 Marzo 2017 al 14 Aprile 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Fonderia Artistica Battaglia
Indirizzo: via Stilicone 10
Roberto Sironi è un designer italiano che vive e lavora a Milano.
Roberto considera ogni progetto come una storia da raccontare, che si sviluppa attraverso una ricerca che coinvolge diversi aspetti, da quelli antropologici e rituali ai riferimenti alla memoria storica. L’ambizione è quella di esprimere il potenziale espressivo della materia, cercando di rivelare la poetica degli oggetti.
I suoi progetti sono stati esposti in diverse mostre e fiere internazionali e nel 2015 ha ricevuto la Menzione D’onore al Compasso D’oro Internazionale ADI.
Roberto Sironi investiga il tema ancestrale del fuoco attraverso una ricerca sui processi naturali e artificiali che caratterizzano la scultura. Resti di alberi bruciati in incendi, sezioni di tronchi colpiti da fulmini, rami carbonizzati recuperati nei boschi di montagna divengono oggetto di sperimentazione attraverso l’antica tecnica della fusione in bronzo.
Il fuoco che modella il legno secondo il modello entropico de natura, l’uomo che aggiunge nuova lettura e significato con la trasformazione degli elementi in bronzo - materiale dal profondo legame con la tradizione storica e artistica.
La fusione che dona nuova ed eterna vita agli elementi, che permette di innescare nuovamente il processo “termico” scultoreo: la materia pervasa e attraversata dal calore, il lento e necessario raffreddamento che stabilizza il materiale, analogamente a quanto accade in natura. Opere da contemplare, elementi funzionali da vivere come testimonianze del legame dell’uomo con l’arte e la natura, con le proprie origini, con le memorie primordiali.
L’ardere del fuoco, il nero assoluto della carbonizzazione, l’intensità delle textures sgranate con i segni delle bruciature e le fessurazioni, la materia che si trasforma secondo l’interpretazione artistica dell’uomo. La fragilità del legno bruciato che si trasforma in materia forte e solida.
Il bronzo con il suo valore intrinseco. Le patine in continuo mutamento.
Il concetto di permanenza.
Il tempo.
L’essere umano che cerca la scintilla dentro le cose.
L'inaugurazione sarà venerdì 31 marzo 2017 h 18-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi