IL VIAGGIO NELLA BELLEZZA ITALIANA È ANCHE A FUMETTI DALLE GALLERIE DELL’ACCADEMIA DI VENEZIA AL PARCO DELL’APPIA ANTICA, ONLINE GRATIS LE STORIE DISEGNATE DAI GRANDI FUMETTISTI ITALIANI
Fumetti nei Musei
Dal 20 Aprile 2020 al 25 Aprile 2020
Modena | Visualizza tutte le mostre a Modena
Luogo: Link web
Indirizzo: online
Sito ufficiale: http://www.issuu.com/coconinopress
Anche i fumetti sono al centro delle tante iniziative digitali del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per promuovere la bellezza italiana e non perdere il contatto con il patrimonio culturale in questo periodo di chiusura al pubblico. Il progetto Fumetti nei Musei, ideato e curato dal Mibact e realizzato in collaborazione con la casa editrice Coconino Press è infatti al centro del viaggio in Italia lanciato con gli hashtag #paesaggioitaliano e #viaggioinitalia.
Le sei storie di Fumetti nei Musei pubblicate oggi online per #iorestoacasa aderiscono dunque alla quarta edizione di “Art you ready?”, dedicata per questa domenica alla bellezza del paesaggio italiano in tutte le sue forme.
E così, se attraverso le pagine social del mibact e di tutti i luoghi della cultura statali si viaggia nei panorami italiani con fotografie moderne e d’epoca, illustrazioni conservate nei documenti degli archivi e nei libri delle biblioteche e opere d’arte dei musei italiani lo stesso effetto avviene sfogliando le storie realizzate da alcuni dei migliori fumettisti del nostro paese.
www.issuu.com/coconinopress è il link dove a rotazione fino a sabato 25 aprile, saranno presenti i fumetti ambientati nelle Gallerie Estensi di Modena, con la storia e i disegni di Marino Neri; nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con la storia e i disegni di LRNZ; nel Museo Archeologico dei Campi Flegrei, con la storia e i disegni di Miguel Angel Valdivia; nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia, con la storia e i disegni di Alice Socal; nel Pacro Archeologico dell’Appia Antica, con la storia e i disegni di Gud; nel Museo delle Civiltà, con la storia e i disegni di Manfredi Ciminale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MODENA
Visualizza tutte le mostre a Modena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
