Alessandro Magno e l’Oriente
Battaglia di Isso, 100 a.C., mosaico, 582 x 313 cm I Museo Archeologico Nazionale di Napoli I Naples National Archaeological Museum, Public domain, via Wikimedia Commons
Dal 29 May 2023 al 28 August 2023
Napoli
Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Indirizzo: Piazza Museo 19
Orari: 9.00 – 19.30. Chiuso martedì
Curatori: Filippo Coarelli e Eugenio Lo Sardo
Enti promotori:
- Ministero della Cultura italiano
- Ministero della cultura e dello sport della Grecia
Sito ufficiale: http://mann-napoli.it
“Alessandro Magno e l’Oriente” è la mostra che il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedica alla figura del grande condottiero macedone. Dal 29 maggio al 28 agosto 2023 viene raccontato attraverso circa 170 opere il percorso di conquista giunto fino alla lontana India, dopo aver annesso l’Egitto dei faraoni, il medio Oriente e la Persia dove Alessandro è incoronato Re dei re.
Promossa dal Ministero della Cultura italiano e dal Ministero della cultura e dello sport della Grecia, l’esposizione è organizzata dal MANN, diretto da Paolo Giulierini, con il sostegno della Regione Campania in collaborazione con Electa, in partnership con Intesa Sanpaolo.
Promossa dal Ministero della Cultura italiano e dal Ministero della cultura e dello sport della Grecia, l’esposizione è organizzata dal MANN, diretto da Paolo Giulierini, con il sostegno della Regione Campania in collaborazione con Electa, in partnership con Intesa Sanpaolo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei
-
Dal 12 December 2025 al 18 January 2026
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Robert Wilson. Mother Michelangelo. Pietà Rondanini Arvo Pärt. Stabat Mater
-
Dal 11 December 2025 al 6 April 2026
Roma | MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Cara Città (abbracciami)
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma